Buongiono, ho 28 anni, da circa 8 anni ho un ciclo che non arriva puntuale, in più il flusso è scars
1
risposte
Buongiono, ho 28 anni, da circa 8 anni ho un ciclo che non arriva puntuale, in più il flusso è scarso, nel senso che se non cambiassi l'assorbente per una giornata penso proprio che non succederebbe nulla, prima non era così era più abbondante, normale. Alcune volte arriva dopo 28 giorni, altre dopo 30, altre dopo 35 giorni (di solito sono molto stressata) l'anno scorso due volte, non di seguito, è arrivato dopo 41 giorni ma il resto dell'anno è arrivato puntuale.Però è anche da molti anni che combatto con i peli sul viso(basette ma ho risolto abbastanza presto il problema, un po' sulle guance, ma sopratutto mandibola e sotto al mento), non ho altra peluria in altre parti del corpo dove non dovrebbe esserci. Prima di iniziare con la luce pulsata, nel 2015, ho fatto degli esami ormonali risultarono alterati il cortisolo e l'androstenedione, il ginecologo mi disse che non era necessassaria una visita dall' endocrinologo, anche perché dall'ecografia non era emerso nulla. Mi aveva detto che era lo stress e che la peluria poteva essere dovuta a una questione ereditaria (effettivamente mia zia e la mia bis nonna ne soffrivano) e che il ciclo si era regolarizzato in questo modo. Lo stesso mi ha detto il mio medico di base. La situazione è migliorata ma comunque i peli ci sono e il disagio pure, inoltre mi sento schiava di un macchinario per rimuoverli ogni due mesi. Probabilmente è una cosa molto stupida, ci sono cose ben più gravi dei peli sul viso, ma non li sopporto più, soffro quando mi guardo e li vedo, mi vedo orribile e non ce la faccio più, ringrazio la mascherina che almeno li copre. Ho fatto ieri la 7 seduda con il laser. Sono andata da un endocrinologo, che ha visto i risultati delle analisi e dell'ecografia. Mi ha prescritto di rifare le analisi ormonali, perché ovviamente quelle del 2015 erano troppo datate. Mi chiedo se fosse il caso di ripetere l'ecografia, oppure se il dottore l'ha esclusa visto che nella precedente non è emerso nulla e il problema della peluria già c'era. Può dipendere da problemi ginecologici? Si può risolvere il problema della peluria definitivamente? Ci sono delle cure?
Sicuramente c'è un iperandrogenismo...l'androstenedione era già aumentato nel passato. Una ecografia pelvica la ripetrei in fase follicolare precoce.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.