Buone sera. Soffro di dolore all'anca. Una volta l'anno, presso l'ambulatorio fisiatrico del locale

5 risposte
Buone sera. Soffro di dolore all'anca. Una volta l'anno, presso l'ambulatorio fisiatrico del locale ospedale, faccio un ciclo di 6 interventi di mesoterapia (1 a settimana). Chiedo se può essere utile anche un trattamento di magnetoterapia (ho in casa il macchinario) e se è utile l'applicazione sulla parte di fonti fredde o calde. Ringrazio
Buongiorno!
Il dolore all'anca è secondario ad artrosi? Se con la mesoterapia sta meglio, fa bene a fare il suo ciclo annuale. L'indicazione alla magnetoterapia è giusta se lei non è portatore di pace-maker o se non ci sono mezzi metallici. L'applicazione di fonti fredde o calde dipende dalla genesi del dolore. Io le consiglio di fare o ripetere una visita fisiatrica per magari evidenziare un approccio terapeutico più mirato.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo appieno con la collega! Dato che l´ anca e´ un´ articolazione profonda un approccio terapeutico spesso di sollievo e´ la trazione, di cui esistono presidi anche per l´ applicazione al domicilio. Inoltre per rilassare e tonificare i muscoli, cosa sempre indicata per il ripristino di una buona funzionalita´ e per la prevenzione del dolore, sarebbe ottimo fare fisoterapia nelle fasi sintomatiche o semplice ginnastica in acqua, ovvero in una situazione "fuori carico", cioe che toglie peso e quindi stress meccanico all´ articolazione. Buona giornata!
La mesoterapia è valida senza ombra di dubbio per la gestione del dolore ma se associare altre terapie dipende dalla causa della sua coxalgia! Le consiglio pertanto di effettuare una visita fisiatrica per valutare tale possibilità
Buona sera, la magnetoterapia può essere tranquillamente eseguita qualora non sia portatore di pace maker cardiaco.
Per quanto riguarda la termo terapia o la crioterapia è determinante per il consiglio, la genesi del dolore. Qualora fosse predominante una patologia di tipo artrosico è consigliata la termoterapia. La consiglio comunque a eseguire una valutazione specialistica fisiatrica per approfondire meglio e consigliarla meglio a riguardo.
cordialmente la saluto
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Purtroppo dalla domanda non si evince quale sia la patologia che Le causa dolore all'anca e quindi non è possibile essere più precisi su quali terapie fisiche ( alcune sfruttano il caldo e altre il freddo come strategia di cura ) possono essere teoricamente adatte al Suo caso. Supponendo, come accade nella maggior parte di casi che il problema, che sia l'artrosi, di solito si opta per terapie "calde" lasciando il freddo per i traumi acuti come le distorsioni o gli strappi muscolari in fase acuta. Di certo però un dolore che non passa e magari si associa a limitazioni delle attività della vita quotidiana e/o zoppia, è indicazione ad una visita fisiatrica o a una rivalutazione fisiatrica. Cordialità
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Francesca Tetta

Francesca Tetta

Fisioterapista

Torino

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.