Buonasera, vorremmo un parere sullo spermiogramma eseguito da mio marito: Volume: 3, 2 Ph: 7, 5

2 risposte
Buonasera, vorremmo un parere sullo spermiogramma eseguito da mio marito:

Volume: 3, 2
Ph: 7, 5
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica
Numero/ml: 20.000.
000
Concentrazione/eiaculaz: 64.000.
000
Motilità progressiva: 5% rettilinea + 10% discinetica
Motilità totale: 15%
Forme tipiche: 10%
Forme atipiche: 90%
Leucociti/ml (<1.
000.
000): 1.
000.
000
Emazie: /
Elementi linea germinativa: presenti
Cellule di sfaldamento: 7
Zone di spermioagglutinazione: /
Corpuscoli prostatici: presenti

Valori riferimento WHO2010

È stato prescritto un ecocolordoppler che ha escluso la presenza di un varicocele, l'urinocoltura è negativa, la spermiocoltura negativa.
Cosa potremmo fare per migliorare questa situazione?
quale potrebbe essere la causa?
abbiamo già un bimbo ma da oltre un anno che tentiamo per il secondo e non siamo riusciti a concepire.
Mio marito sta assumendo spergin forte.
Grazie
Manca la sede della raccolta dello sperma (casa o laboratorio? se a casa può buttare via l'esame perché diventa inattendibile la percentuale di mobilità progressiva), e le ore di astinenza per valutare la produzione oraria. Dai dati emerge una modesta produzione (20 mil/ml) con una bassissima motilità progressiva (5%) e con un modesto livello di forme normali (10%) incongruente con la mobilità progressiva. Tutto ciò depone per uno stato di sofferenza prostatico e testicolare per ragioni che vanno determinate (non esiste solo il varicocele, ammesso che una congestione non sia comunque presente) anche in ambito metabolico-ossidativo ormonale, immunitario nutrizionale. Con quei dati la probabilità di gravidanza spontanea è <1% su base annua ed anche una PMA avrebbe non poche difficoltà, oltre alle questioni salute complessiva di suo marito. L'analisi va meglio ripetuta aggiungendo i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Poi si potrà decidere lo schema adeguato di terapia che richiederà non meno di 8 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimi,
Vorrei solo aggiungere a molto vasto e esaustivo consiglio del collega che presenza di 1 mln di leucociti così detta leucospermia a volte potrebbe essere lo stato infiammatorio cronico da infezione latente.
E molto importante che spermiocoltura eseguita non è stata soltanto generica ma venivano cercati i germi come Micoplasmi hominis e genitalium, Ureaplasmi urealyticum e parvum, Chlamydia tr DNA e Tricomonas vag; dopo esecuzione di tale esame sopratutto se positivo ad uno dei tali germi va effettuata terapia ad entrambi partner con rapporti protetti, finché entrambi non avrete colturale negativo, se spermiocoltura negativa per germi segnalati, vanno corretti anche ulteriori fattori che possano essere responsabili di infiammazione aspecifica e solo dopo verra ripetuto spermiogramma. Da un spermiogramma non è possibile giudicare vero stato di salute fertile dell’uomo servono almeno 2 a distanza di 3 mesi meglio se dopo correzione dei fattori che possibile correggere.
Ricordate che infertilità e anche di coppia e dopo 12 mesi di rapporti regolari non protetti consigliato di rivolgersi c/o centri con valutazione della partner e della coppia.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.