Buonasera, vorrei una informazione. Il 15 gennaio 2020 ho effettuato delle analisi di controllo per

1 risposte
Buonasera, vorrei una informazione.
Il 15 gennaio 2020 ho effettuato delle analisi di controllo per l assunzione della pillola contraccettiva, da queste analisi uscì una anomalia della proteina S LIBERA, la media era dai 53 ai 113 a me uscì a 49. Fino a qui niente di allarmante, però il dottore mi consiglio di ripetere solo quell esame a distanza di un mese. L esame è stato ripetuto ed è uscito che questa proteina è scesa a 39. Premettendo che già sto facendo esami accurati per capire da dove nasce il problema volevo dei pareri in merito a questa situazione, chiarendo che il resto delle analisi anche quelle delle urine sono uscite tutte nella norma. Grazie buona serata
La Proteina S libera è una proteina ematica che partecipa al naturale processo coagulativo-fibrinolitico ed in particolare del sistema fibrinolitico, ovvero del meccanismo che provvede ad eliminare i piccoli (microscopici) coaguli che si formano regolarmente nel circolo sanguigno e che di solito non provocano patologie degne di nota. Possono assumere un ruolo importante in alcune condizioni parafisiologiche come la gravidanza in quanto aumentano il rischio di trombosi venose, ovvero in malattie gravi neoplastiche (tumori) di certi organi od apparati, come polmone od organi genitali nei due sessi, che di per sé comportano un aumentato rischio di trombosi.
La diminuzione, se non congenita, potrebbe essere la conseguenza di una forma infiammatoria cronica ma un giudizio definitivo ed affidabile può essere dato solo dopo una stiria clinica ed una visita accurata del paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.