Buonasera vorrei un informazione x un problema che ho al ginocchio sx. le scrivo qui la rmn. regolar

4 risposte
Buonasera vorrei un informazione x un problema che ho al ginocchio sx. le scrivo qui la rmn. regolari il collaterali ed il crociato posteriore. il crociato anteriore è inspessitoda componente liquido sinoviale x degenerazione mucoide.. note degenerative del menisco esterno- discrete note degenerative del corpo-corno posteriore del menisco interno che presenta fibrillazione del muro meniscale e del profilo tibiale come x fissurrazione. il menisco è parzialmente estruso nel recesso meniscale che è un pò rigonfio . si associa modesta riduzione in altezza e disomogeneità del segnale dei profili cartilagenei femoro-tibiale del comparto interno. riconoscibile anche sfumatae disomogea sofferenza iperemico-edematoso della spongiosa ossea nei piani sottostanti le eminenze intercondiloidee e che si estende verso l'emipiatto tibiale interno verosimilmente da sovraccarico. regolare il corpo di Hoffa note tendinosiche del sottorotulo all inserzione tibiale e patellare. appena percettibile versamento articolare raccolto nel recesso sovrarotuleo con modesta dilatazionepseudo-cisstica del recesso gastrocnemico-semimembranoso. discreta regolaritadei profili cartilaginei femori-tibiali del comparto esterno. disomogeneità del segnalee qualche irregolarità del profilo cartilagineodella rotula e del versante laterale della troclea femorale per contromalaciafemoro-rotulea. vorrei un cosiglio su cosa fare a questo ginocchio . grazie .
Gentilissima,
la RMN del suo ginocchio rileva problematiche a diverse strutture che però fortunatamente non sono necessariamente correlate a problematiche cliniche (come spesso avviene).
E' necessaria una valutazione da parte di un ortopedico della sua zona, che possa visionare anche le immagini della sua RMN e fino a quel momento non si preoccupi, molte volte negli esami si leggono "paroloni" che poi nella realtà non hanno riscontro.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
credo che una valutazione clinica e una analisi delle immagini potrebbero delineare un progetto terapeutico condiviso. I referti spesso sembrano più drammatici di quanto si possa repertare con una visita. Tutto va correlato ai sintomi, si ricordi. Non si interviene mai sulle immagini.
concordo con i colleghi che non si interviene mai sulle immagini, e la visione del caso clinico con le immagini relative fanno la differenza tra caso e caso..
Sottoscrivo quanto dettole dai colleghi. Se ha più di 60 anni, consiglio di intergrare la diagnostica con una rx del ginocchio in ortostasi in 2P più proiezione di Rosenberg per dare un quadro più completo allo specialista che dovrà, necessariamente, valutarla. Saluti

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.