Buonasera, vorrei un informazione, se qualcuno di voi mi può aiutare. Mio fratello ha assunto xanax

2 risposte
Buonasera, vorrei un informazione, se qualcuno di voi mi può aiutare. Mio fratello ha assunto xanax per due mesi emmezzo la mattina e la sera.. per un mese ha fatto lo scalaggio fino a 11 giorni fa che la sospeso del tutto, ma è un incubo davvero, sta malissimo, dice che non si sente lui, cammina tutto il giorno, vede sfocato, ha vertigini, ansia tantissima, angoscia, confusione mentale, attacchi di panico, pensieri orribili.. qualcuno mi sa dire quanto tempo ci vuole a far passare questa crisi di astinenza?
Grazie mille, se qualcuno mi può aiutare.
Buongiorno,
leggendo il suo resoconto mi verrebbe da domandare: l'operazione di riduzione del dosaggio è stata supervisionata da uno specialista? Nel senso che l'interruzione di un farmaco ansiolitico è sempre una scelta complessa, spesso l'urgenza di "essere liberi dai farmaci" conduce ad affrettare una scelta di riduzione della terapia in momenti in cui il quadro clinico è ancora instabile, e questo porta ad una ricomparsa anche brutale e peggiore dei sintomi. La inviterei a consultare lo psichiatra curante di suo fratello, o a contattarne rapidamente uno nel caso non fosse mai stato preso in carico. Ridurre e sospendere la terapia con benzodiazepine (come lo Xanax) è di solito un'operazione ampiamente fattibile, ma che esige tempistiche corrette e un attento monitoraggio dei sintomi da parte di uno specialista.
Cordiali saluti

se ha sospeso del tutto 11 giorni fa il farmaco, questa non è una sindrome astinenziale, ma è semplicemente il suo stato di base senza terapia. Evidentemente suo fratello ha bisogno di una terapia farmacologica, ma le sconsiglio vivamente le sole benzodiazepine (xanax) senza una adeguata associazione farmacologica più valida nel cronico. Si rivolga ad uno specialista psichiatra. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita psichiatrica - 100 €