Buonasera, vorrei un consulto rispetto al referto dell'Ecocardiogramma che ho effettuato da pochi gi

1 risposte
Buonasera, vorrei un consulto rispetto al referto dell'Ecocardiogramma che ho effettuato da pochi giorni in virtù del fatto che sono in cura per una lieve ipertensione e per stati d'ansia.
Assumo Amlodipina per il controllo della pressione diastolica che sotto sforzo si alza troppo e a riposo oscilla tra gli ottanta e i novanta, mentre la diastolica è sempre tra i centoventi e i centotrenta
Per gli stati d'ansia invece prendo ansiolitico due volte al giorno.

Da qualche tempo però mi sento affaticato, non tanto quando faccio sport (leggere ciclette o corsa blanda due-tre volte a settimana), piuttosto dopo i pasti e quando sto sdraiato o a letto perchè sento una sorta di dispnea che si calma in parte soltanto se mi tiro un pò su (se sono a letto poggiando la testa su due cuscini).
Se mi capita di fare un pasto abbondante tale dipsnea può anche peggiorare durante il sonno (a volte mi sveglio come se trattenessi il respiro e non riuscissi a farne a meno e questa sensazione a volte mi capita anche durante il giorno, mentre lavoro o alla sera anche prima di cenare).

Oltre alla dispnea (che avverto anche quando mi piego e mi rialzo o quando faccio le scale) avverto spesso un senso di affaticamento e da qualche tempo dolore alla parte superiore degli arti e alla zona lombosacrale.
Ho effettuato l'Ecg da sforzo che mi è stato detto essere buono in quanto la terapia farmacologica per l'ipertensione che era stata scoperta un anno e mezzo fa, sta facendo effetto.
Gli altri esami effettuati sembrano normali, anche le analisi del sangue, compresi i peptidi natruretici 34, 6 pg/ml.

Tuttavia nell'Eco viene riportato:

Ventricolo sinistro normale per dimensioni endocavitarie e volumetria con lieve ipertrofia parietale 8DTD 46mm, SIV 12mm, PP 10 mm).

Funzione diastolica normale
Atrio sinistro di normali dimensioni
Minima insufficienza valvolare mitralica
Radice aortica di calibroai limiti superiori della norma, tratto tubulare dell'aorta ascendente di normale calibro (40 mm e 34 mmrispettivamente)
Valvola aortica tricuspide, normomobile e continente
sezioni destre normali per dimensioni e funzione
minima insufficienza valvolare tricuspidale
VCI di normale calibro normocolassabile con l'inspirium
Mal valutabili i valori tensivi del piccolo circolo ma assenza di segni indiretti ed incremento degli stessi
assenza di versamento pericardico

Vorrei sapere, questo referto può essere indicativo di scompenso cardiaco?
Ho eseguito anche un Holter delle 24 ore che ha rilevato soltanto qualche extrasistole giudicata senza significato patologico e leggera bradicardia con picchi di 55 bpm a riposo durante il giorno, 44 bpm durante il sonno e una frequanza media nelle 24 ore di 67 bpm.


Grazie.
Buongiorno, alla luce degli esami che ha eseguito mi sento di rassicurarla: non soffre di alcuna patologia cardiologica acuta, salvo una ipertensione che mi pare ben controllata.
Credo piuttosto che la sua sintomatologia possa essere imputabile ad un problema gastrico: molto spesso una ernia iatale può portare una sintomatologia come quella da lei descritta.
Le consiglio di farsi prescrivere un gastroprotettore, qualora già non lo stia assumendo, e di prenotare un consulto con un gastroenterologo. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.