buonasera vorrei un consulto riguardo cisti al seno, ho un seno fibrocistico con varie piccole ciste

7 risposte
buonasera vorrei un consulto riguardo cisti al seno, ho un seno fibrocistico con varie piccole ciste ma tre queste due in questo ultimo anno si sono accresciute una passando da 2,35 a 3,25 in 8 mesi, l altra da0.75 a 2,39 entrambi dolenti, ho consultato un senologo che mi ha detto di non fare nulla ma soltanto di tenerle sotto controllo e di non siringarle, desidererei un ulteriore consulto .Inoltre due anni fa mi é stato tolto un fibroadenoma, e mia madre è morta di tumore al seno. Grazie in anticipo
Buona sera, le cisti mammarie sono soggette a variazione di dimensioni in relazione al periodo mestruale,all'età e altri fattori. Non esiste un caso simile ad un altro, andrebbe tutto inquadrato alla luce di una sua storia clinica (età, gravidanze, allattamento, ecc), ma in considerazione della familiarità positiva di primo grado, concordo col suo senologo di monitorare periodicamente il seno e, in base alla tipologia di seno, decidere quali esami effettuare. In ogni caso, le cisti sono formazioni benigne e non starei troppo in pensiero.
Buona sera

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le confermo che le cisti sono sempre formazioni benigne, non ha molto senso aspirarle perché nell’età fertile tendono a riformarsi. In considerazione della sua storia personale e familiare è bene controllare le mammelle almeno ogni nove mesi dallo specialista senologo
In età fertile le cisti subiscono normalmente delle variazioni di dimensioni e ciò non è da considerarsi patologico.
La familiarita' va inquadrata con una valutazione di livello di rischio in relazione all'età di insorgenza del tumore di sua madre e altro.
E' necessario accertarsi ecograficamente che si tratti di cisti semplici e non di cisti complesse o con neoformazioni interne.
Generalmente, se sono solo cisti semplici e c'è familiarita' a basso rischio genetico consiglio una visita senologica con ecografia annuale, se in età sotto i 40 anni.
GENTILE SIGNORA,LE CISTI AL SENO SONO FORMAZIONI BENIGNE CHE NON DEVONO PREOCCUPARLA.IL FIBROADENOMA E' ANCH'ESSO UNA FORMAZIONE BENIGNA CHE PERO' DEVE ESSERE CONTROLLATA UNA VOLTA ALL' ANNO PERCHE' NON DEVE CRESCERE TROPPO DI DIMENSIONI
Buongiorno Signora. Sono d'accordo con le risposte dei colleghi. Le cisti sono formazioni benigne. Qualora dovessero infiammare e quindi sventare dolenti o dovessero crescere ulteriormente si provvede con agocentesi(si aspirano sotto guida ecografica)o si cura l'infiammazione con farmaci idonei. Data la familiarità è utile controllo periodico ecografico( non so la sua età) e mammografico qualora indicata( se è troppo giovane la mammografia non vedrebbe nulla in quanto le mammelle sarebbero molto dense).
Buongiorno. Evidentemente lei soffre di una mastopatia cistica bilaterale. Questa patologia non è maligna ma rende piu' difficile controllare il suo parenchima ghiandolare (seno). E' importante sapere la sua età. Ritengo utile una visita senologica al fine di poter programmara il proseguo dell'iter diagnostico e/o follow up. Circa le variazioni di volume delle cisti non deve preoccuparsi. Spero di essere stato utile. Resto a sua disposizione per eventuali altri quesiti.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,la mastopatia fibrocistica non comporta alcun rischio,stia serena.
Essendo un soggetto predisposto a sviluppare fibroadenomi ed avendo la familiarità per tumore della mammella,le consiglio ecografia mammaria annuale ed integrazione mammografica biennale dai 40 ai 50 anni ed annuale a partire dai 50 anni.
Spero di esserle stata utile.Non esiti a contattarmi per altre domande.

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Mirko Pozzoni

Mirko Pozzoni

Ginecologo

Milano

Jaqueline Velkoski

Jaqueline Velkoski

Chirurgo generale, Chirurgo

Pordenone

Stefano Vania

Stefano Vania

Dentista

Milano

Vincenzo Calcagno

Vincenzo Calcagno

Dentista

Piazza Armerina

Aurelio D'Alonzo

Aurelio D'Alonzo

Dentista

Corato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 199 domande su Cisti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.