Buonasera vorrei un consiglio sono caduto da un ponteggio mi sono fratturato la vertebra d8 del tipo
2
risposte
Buonasera vorrei un consiglio sono caduto da un ponteggio mi sono fratturato la vertebra d8 del tipo b3 e mi hanno stabilizzato con viti e barre non e doloroso ma tanto fastidioso ecco la mia domanda potrò un domani togliere la stabilizzazione????se si quanto tempo deve passare ??? Grazie
Molte considerazione vanno fatte: età, sesso, stato neurologico post operatorio sono dati anamnestici necessari, in generale le immagini pre e post operatorie sono fondamentali perchè dipende anche da quanti livelli hanno stabilizzato e se interessa il complesso disco legamentoso. In generale è tendenzialmente possibile, di solito l'indicazione è il dolore muscolocutaneo, la superficializzazione dei mezzi di sintesi o l'hardware failure, il dolore da mal posizionamento e conseguente conflitto o la pseudoartrosi. Tuttavia si valuta caso per caso e si puo' fare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La stabilizzazione vertebrale segue le regole delle stesse su altri parti del corpo, cioè serve al momento del trauma per un successivo e lento processo di ricostituzione ossea con formazione di osteosintesi spontanea. Questo processo richiede almeno 3/4 anni per la formazione di una colata ossea significativa che avvolga il materiale metallico e che, insieme al processo di ristruttutazione ossea della frattura , rendono inutile il materiale di osteosintesi montato di urgenza. A meno che non si formi una pseudoartrosi per cui il materiale metallico continua la sua funzione di sostegno e di osteosintesi.
Ritengo che il tempo lenirà progressivamente le sue sofferenze. Successivamente si rivolgerà al chirurgo che l'ha operata per un consiglio se toglierla e cosa comporta tale manovra.
Ritengo che il tempo lenirà progressivamente le sue sofferenze. Successivamente si rivolgerà al chirurgo che l'ha operata per un consiglio se toglierla e cosa comporta tale manovra.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.