Buonasera vorrei un consiglio mio marito 40 anni dallo spermiogramma é uscito fuori che ha l'oligosp

2 risposte
Buonasera vorrei un consiglio mio marito 40 anni dallo spermiogramma é uscito fuori che ha l'oligospermia, concentrazione n ml 5.6 x10 6 concentrazione n totale 16.8 x 10 6. E ha un varicocele di 2 gradio ma urologo dice di non toglierlo ancora, io vorrei sapere siccome cerchiamo una gravidanza qual è il più buono integratore x l'oligospermia la bioarginina o Piùfertil forte? Grazie in anticipo x la risposta
Lo stato della capacità fertile di suo marito non è valutabile sul solo dato della concentrazione, ma occorro conoscere anche mobilità progressiva e forme normali, oltre alla necessità di determinare il DFI (indice di frammentazione del DNA), il HBA (indice di adesività all'ovocito), il ABT (indice di qualità della cromatina) e il s-ORP (indice di stato ossidativo spermatico). Ove poi i dati di disfertilità non siano interamente spiegabile con il varicocele , allora vanno definite le condizioni generali metabolico-ossidative e ormonali. Il varicocele va sempre risolto (modesto se fosse un 2^ grado ecografico, ma importante se fosse clinico) perché non ha solo importanti implicazioni sulla capacità fertile, ma sulla intera funzione genitale. Non va trascurato neanche un varicocele più modesto controlaterale (cosa che troppo spesso viene fatta). Un varicocele moderato può sempre essere risolto con la scleroterapia, altrimenti va eseguita la varicectomia subinguinale... ma mai va lasciato intoccato, altrimenti non ci sarà soluzione alla disfertilità e agli altri eventuali aspetti che vanno valutati con i dovuti esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente onestamente non credo che esistano integratori di serie A o B. Esistono sostanze adatte o meno a quella che è l’esigenza del paziente. Si ricordi che in accordo alle linee guida europee di urologia la principale causa di infertilità di coppia è l’età della partner.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.