Buonasera, vorrei sapere se un esercizio che faccio è pericolo per la colonna vertebrale, praticamen

9 risposte
Buonasera, vorrei sapere se un esercizio che faccio è pericolo per la colonna vertebrale, praticamente mi blocco la testa con le mani creando una forza di contrasto e con la testa mi oppongo a questa forza, tendenzialmente lo faccio cercando di spingere in avanti la testa mentre con le mani spingo nel verso opposto.
Vorrei un vostro parere.
Grazie in anticipo
Quello che descrivi è un semplice esercizio isometrico del collo. Bisognerebbe capire il motivo perché lo fai, se segui delle indicazioni particolari. Nel dubbio ti basta dosare la forza visto che la puoi gestire. Comunque in generale non è pericoloso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, un esercizio di postisometria di base non è pericoloso nel senso che non va a creare alcun tipo di lesione seria ma è da capire se questo esercizio sia consono per la sua problematica poiché magari dovrebbe fare l'opposto. Ma questo lo si può sapere solo attraverso una valutazione dettagliata. Arrivederci
Buongiorno. L’esercizio consiste in una contrazione isometrica e quindi non è pericoloso in se. Tuttavia bisognerebbe capire quale sia l’obiettivo e se ad esempio non sia in caso di farlo anche o solo nella direzione opposta. Normalmente la muscolatura che porta avanti in capo è già tendenzialmente accorciata e forte ed viene consigliato il rinforzo e la mobilità nella direzione posteriore. Si rivolga a un fisioterapista/osteopata in modo da poter essere valutato con perizia e da poter ricevere i giusti consigli in base ai suoi problemi/obiettivi. Cordiali Saluti
L'esercizio descritto di per se non è pericoloso. come già scritto dai miei colleghi va capito il perchè lo sta eseguendo.

Cordiali Saluti
non è pericoloso , sta semplicemente migliorando la forza dei muscoli del collo
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
L'esercizio in sè non dovrebbe dare problemi, la domanda è perchè ha scelto di fare questo esercizio? Quale sarebbe lo scopo? Glielo ha dato un professionista o lo ha scelto per conto suo? Questo potrebbe essere molto utile da sapere.
L'esercizio descritto dovrebbe corrispondere ad una contrazione isometrica per la muscolatura anteriore del collo. Come già detto, non crea pericoli particolari per la colonna vertebrale. Andrebbe approfondito il perché esegue questo esercizio. Se alla base c'è qualche problematica cervicale va esaminata la zona, in modo tale da poter inquadrare quelli che possono essere gli esercizi (siano essi di mobilità, rinforzo o allungamenti) più adatti al caso specifico.
salve, se ha una utilità funzionale questo esercizio continualo a fare, (dimmela per favore),al contrario lascia stare, fai altro di più utile

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.