Buonasera, vorrei sapere se l'avocado é un alimento adatto ad una alimentazione sana, oppure se il s

7 risposte
Buonasera, vorrei sapere se l'avocado é un alimento adatto ad una alimentazione sana, oppure se il suo consumo favorisce l'obesità.
Gentile paziente, L'avocado ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente. L'avocado è ricco di calcio e potassio, di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. Ricco di vitamine: A, B1, B2, D, E, K, H, PP. L'avocado si mangia crudo, cotto diventa facilmente amaro (con la cottura si deteriorano i preziosi acidi grassi di cui è ricco). Di questo frutto esotico si usa solo la polpa. L'avocado deve essere consumato con attenzione da chi soffre di allergie al lattice e a vari frutti e verdure, quali meloni, banane, pomodoro, patate, kiwi, castagne, pesche, per evitare il rischio di allergia. Può essere assunto tutti i giorni solo in alternativa all'olio EVO (10 grammi di olio EVO corrispondono a circa 50 grammi di polpa di avocado).
Dott. Nello Arianna

Salve non esiste un alimento o una bibita che favoriscono l'aumento di peso, così come non ci sono cibi che favoriscono il dimagrimento.
Dipende tutto dalla quantità e dalla frequenza degli alimenti.
L'avocado sostituisce l'olio, un cucchiaio di olio sono 40 g di avocado che può essere utilizzato sia a pranzo che a cena.
In generale è consigliato non utilizzare sempre l'avocado, le olive e la frutta secca al posto dell'olio evo perché quest'ultimo è la fonte principale di omega 9 e sostituendolo si favorirebbero troppo gli omega 6 a sfavore degli omega 9 sbilanciando l'equilibrio consigliato tra gli acidi grassi.
Salve, l'avocado è considerato un alimento altamente nutriente e può essere parte integrante di un'alimentazione sana. L'avocado, quando consumato con moderazione e come parte di una dieta equilibrata, non favorisce l'obesità. Al contrario, può aiutare nella gestione del peso grazie al suo effetto saziante dovuto alla combinazione di fibre e grassi sani. Inoltre, i grassi monoinsaturi possono migliorare il metabolismo e la salute generale.
In conclusione, l'avocado è un alimento nutriente che può essere incluso in una dieta sana. La chiave è la moderazione e l'equilibrio, combinando l'avocado con altri alimenti nutrienti e mantenendo un apporto calorico adeguato alle proprie esigenze.
Buongiorno, l'avocado se consumato nelle giuste dosi e frequenze *non* favorisce l'obesità.

L'alimentazione andrebbe intesa come un mosaico: è l'insieme dei singoli tasselli che determina la bellezza del mosaico.

Allo stesso modo, il benessere della dieta viene valutato sulla base di tutti gli alimenti inseriti, sia per quantità che per frequenza.

Un caro saluto,
Dott.ssa Bonafede
Buonasera
L' avocado è Adatto a un' alimentazione sana ma ovviamente va utilizzato nelle giuste qualità essendo un cibo grasso e calorico, quindi in base al proprio fabbisogno lo possiamo includere e consumare in abbinamento alle nostre pietanze
Gentile paziente, l'avocado è un alimento densamente calorico, ma se assunto nelle giuste frequenze e quantità non favorisce l'obesità. E' anzi ricco di vitamine, sali minerali e fibre, preziosi per corretto funzionamento dell' organismo. Le ricordo che nessun alimento porta ad un aumento di peso da solo, dipende tutto da come viene combinato all'interno della sua giornata alimentare.
Un saluto, Dott.ssa Sofia Sichel
Buongiorno, allora diciamo che di per sè nessun alimento è “pro obesità” in quanto tutto sta nelle dosi e nel tipo di stile di vita che una persona conduce.
Sicuramente è un alimento ad elevata densità calorica da utilizzare quindi nelle giuste dosi, soprattutto se si parla di un programma di perdita di peso, ma non lo escluderei a priori solo perchè è più calorico rispetto ad altri alimenti, anche perché contiene numerosi nutrienti benefici per il nostro organismo.

Cordialmente, Dott.ssa Camilla Zagni Dietista