Buonasera Vorrei sapere se in età adulta (ho 22 anni) l'ipercifosi causata dalla Sindrome di Scheue

4 risposte
Buonasera
Vorrei sapere se in età adulta (ho 22 anni) l'ipercifosi causata dalla Sindrome di Scheuermann sia correggibile, o quantomeno attenuabile in modo che sia poco o quasi per nulla visibile esteticamente e se posso allenarmi senza problemi.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Salve, il metodo piu efficace rimane il confezionamento di un corsetto antigravitario in resina. Ovviamente essendo gia grande bisogna valutare diversi elementi per poter prevedere l’entita della possibile riduzione.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente può essere utile un programma "posturale" delle catene cinetiche posteriori con conseguente miglior posizionamento del rachide dorsale. E' ipotizzabile una riduzione dell'atteggiamento in ipercifosi dorsale e, soprattutto, una prevenzione di ulteriori secondarie asimmetrie posturali. Il programma di lavoro va elaborato dopo una attenta valutazione del Medico specialista in fisiatria.
Concordo con il Collega e amico Ciarimboli, che dopo una attenta valutazione fisiatrica, l’impostazione di un programma di ginnastica posturale svolto con personale fisioterapico preparato e qualificato, sia il metodo migliore per controllare l’ipercifosi dorsale, se non è già di grave entità, correggerla parzialmente e comunque ridurne la sua progressione.
Concordo coi colleghi. Molto utile il nuoto in tutti gli stili, alternandoli. Ogni giorno, come fosse una terapia farmacologica, dovrebbe dedicarsi a pratiche che muovano il rachide in tutti i piani del movimento. Sul confezionamento di corsetto deve consultare ortopedici specializzati poi affidarsi ad altrettanto specializzati tecnici (che l'ortopedico dovrebbe saperle indicare)!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.