Buonasera vorrei sapere se faccio male ad assumere una tazza di latte e due yogurt al giorno? In ch

14 risposte
Buonasera vorrei sapere se faccio male ad assumere una tazza di latte e due yogurt al giorno?
In che modo posso distribuire i latticini formaggi ecc....?
Grazie mille in anticipo
Salve, per poterle rispondere mi occorrono più dati in merito quali età, il suo stato di salute, stile di vita e conoscere le sue abitudini alimentari. Resto a sua completa disposizione. Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come suddetto dalla collega si dovrebbe conoscere appieno il paziente calcolando il fabbisogno energetico giornaliero in maniera da inserire opportunamente i derivati del latte con spirito critico.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, servirebbe un'accurata anamnesi personale e alimentare per stabilire le giuste quantità e distribuzioni sugli alimenti da lei richiesti. Mi contatti quando vuole
cordiali saluti
Dr. Mario Giuseppe Carciotto
Gentile paziente,
Le linee guida indicano tre porzioni giornaliere fra latte e yogurt, per una quantità complessiva di circa 350 ml e tre porzioni alla settimana di formaggi, freschi (circa 100 grammi a porzione) o stagionati (non più di 50 grammi a porzione).
Nelle porzioni relative al latte e/o yogurt è preferibile parzialmente scremati.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone I
Buonasera, si consiglia di assumere tre porzioni al giorno tra latte e yogurt, 2 a settimana di formaggio. Tuttavia queste sono linee guida generali e sarebbe più opportuno conoscere il suo stile di vita e il suo fabbisogno per poterle dare una risposta più accurata. Un saluto Dott.ssa Barzaghi Federica
Salve, le linee guida consigliano tre porzioni al giorno tra latte e yogurt, mentre 2 a settimana di formaggio. Questi vanno però intesi come consigli, nello specifico si dovrebbe valutare il suo stile alimentare ed il suo fabbisogno energetico per capire se sono idonee per lei.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione, buona giornata
Dott.ssa Ilenia Russo
In linea generale non fanno male. Più nello specifico va valutata tutta la sua alimentazione.
Mi contatti.
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Buonasera! Secondo le linee guida, 3 porzioni al giorno di latte/yogurt possono essere consumate, ma ovviamente servirebbero più informazioni su di lei e sul suo stile di vita e alimentare. Per quanto riguarda i formaggi, indicativamente può consumarne 2 porzioni distribuite nell'arco della settimana. Le porzioni sono soggettive e quindi variano da persona a persona. Resto a completa disposizione.
Dott. Davide Galietta
Buonasera, molto indicativamente le dico che una porzione di latte e una di yogurt al giorno vanno già più che bene. Per risponderle in maniera più precisa servirebbero però altre informazioni. Rimango a disposizione, buona giornata.

Dott. Giuseppe Pullia
Salve, le linee guida per una sana alimentazione consigliano l’assunzione di tre porzioni al giorno fra latte e yogurt e 2/3 porzioni di formaggi a settimana. Si tratta però di raccomandazioni generali che vanno poi adattate a quella che è la sua età, altezza, stato di salute, abitudini alimentari e livello di attività fisica.
Cordiali saluti, dott.ssa. Porta Eleonora
Salve,
molte persone che lavorano in ambito non sanitario, non sanno che per ogni alimento esiste una razione consigliata da un gruppo di esperti che hanno compilato ciò che definiamo Tabelle nutrizionali LARN e
quindi gli standard quantitativi delle porzioni. E' raccomandato 1 solo yogurt al giorno da 125g e 125g di latte e sarebbe meglio scegliere l'uno o l'altro.
Per sapere come distribuire esattamente i latticini nella giornata le consiglio di farsi compilare un piano nutrizionale da un professionista.
Distinti saluti
Buongiorno, provi a sostituire qualche latticino con fonti vegetali per ridurne il consumo.. ad esempio latte o yogurt di soia/avena/riso/ecc..
Gentile paziente, l'assunzione consigliata è di 2/3 porzioni al giorno tra latte e yogurt. I formaggi invece circa 3 volte a settimana.
Queste sono le indicazioni generiche per la popolazione, nel suo caso potrebbe essere differente a seconda del fabbisogno energetico e il suo stile di vita.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Grazie mille,
Dott.ssa Giulia Cazzato

Gentile paziente, le Linee Guida per una sana alimentazione consigliano di consumare 2-3 porzioni (ciascuna pari a 125ml) al giorno tra latte e yogurt. Il mio consiglio è quello di alternare a colazione una tazza di latte con dello yogurt intero o greco 0% in abbinamento ad una fonte di carboidrati preferibilmente integrali (come fiocchi d'avena, riso integrale soffiato, farro soffiato, cornflakes integrali), a della frutta fresca e a della frutta secca (come noci, mandorle, pistacchi...). Oppure lo yogurt può anche essere consumato come spuntino o merenda da solo o con della frutta fresca o secca.
Per quanto riguarda i formaggi invece; quelli freschi, come la mozzarella, la robiola, la ricotta di vacca, vanno consumati in quantità pari a 100g 1-2 volte alla settimana, mentre quelli stagionati in quantità di 40g 1 volta alla settimana. I formaggi sono una fonte proteica, se consumati a pranzo o a cena, possono essere abbinati ad una fonte di carboidrati e a della verdura. Possono anche essere consumati come spuntino o merenda; ad esempio uno stick di grana o del pane tostato con della ricotta fresca.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.