Buonasera vorrei sapere il significato di :alterato rilasciamento diastolico in eco cuore nei limiti

6 risposte
Buonasera vorrei sapere il significato di :alterato rilasciamento diastolico in eco cuore nei limiti. Paziente donna di 55 anni, lievemente ipertesa trattata con Blopress 32, esame effettuato in seguito ad episodi di extrasistole, provocati, probabilmente da gastrite.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Ciò dimostra la presenza di una certa rigidità della parete ventricolare sx , che si esplica nella fase del rilasciamento diastolico.
È una conseguenza dell’ipertensione arteriosa , attualmente non provoco nessun danno alla funzione cardiaca , ma ciò si potrà verificare in tarda età.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il termine si riferisce ad una iniziale perdita di elasticità della struttura cardiaca (cellule miocardiche) per cui il riempimento di sangue avviene con un po' più di difficoltà. Il controllo pressorio gioca sicuramente un ruolo in questa situazione.
L’alterato rilasciamento diastolico è un segno precoce degli effetti dell’ipertensione arteriosa a livello cardiaco, prima ancora che si sviluppi ipertrofia ventricolare sinistra. Se è un segno isolato in un cuore peraltro normale non rappresenta un dato particolarmente preoccupante ed indica semplicemente la necessità di tenere sotto controllo la pressione nel tempo. Buona giornata.
Buonasera. E' un indice riferito alla "elasticità" del cuore. In particolare "alterato rilasciamento" è da considerarsi congruo con l'età di 55 anni, soprattutto se ipertesa.
Cordiali saluti
E' un parametro che esprime l'elasticità del cuore: l'età sopra i 65anni e l'ipertensione sono per esempio cause di alterazione di questo parametro.
L’alterato rilasciamento diastolico può essere un segno di ipertensione: l’importante è continuare a curarla e fare i controlli periodici. Tutto il resto se è a posto va benissimo.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 720 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.