Buonasera, vorrei sapere cosa pensano i medici della terapia ormonale per donne in menopausa, una vo

5 risposte
Buonasera, vorrei sapere cosa pensano i medici della terapia ormonale per donne in menopausa, una volta era demonizzata ora, pare, ci sia un altra linea di pensiero...
La terapia ormonale sostitutiva non è assolutamente da demonizzare e può essere un valido alleato per affrontare al meglio la menopausa. Come per tutte le terapie, è necessario valutare il rapporto rischi/benefici caso per caso, in base all'anamnesi e alla sintomatologia della Paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, veramente una volta veniva prescritta a larghe dosi e senza particolari precauzioni… è solo di recente che ci si è resi conto dei rischi connessi di una prolungata terapia per curare uno stato che non è patologico. La menopausa non è una malattia da curare, ma uno stato fisiologico. Certamente vi possono essere disturbi, e in tal caso, una terapia, anche ormonale, può essere indicata. Tenendo presente che l'Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce una terapia ormonale per il più breve tempo possibile con il minor dosaggio efficace possibile.
BUONGIORNO CARA, LA MENOPAUSA NON E' UNA MALATTIA MA UNA FASE DELLA VITA
I DISTURBI POSSONO ESSERE ALLEVIATI CON VALIDE TERAPIE NON ORMONALI
UN SALUTO
La terapia ormonale sostitutiva è attualmente indicata in donne che abbiano sintomi di entità medio-grave (vampate, sudorazione, insonnia). Solo in caso di disturbi lievi le terapie non ormonali risultano efficaci. In caso di rapporti dolorosi per secchezza, si può usare terapia locale. La durata si protrae sino alla fine dei sintomi. La menopausa é un evento naturale, ma può comportare gravi problemi. Le vampate intense sono associate a maggior rischi cardiovascolare. L'osteopenia e l'osteoporosi in alcuni casi si beneficiano della terapia ormonale. Ovviamente prima e durante la terapia vanno eseguiti tutti gli esami del caso.
Ciao! Esistono diverse tipologie di terapia ormonale sostitutiva, ognuna con diversi effetti positivi e possibili effetti collaterali, di cui si discute in fase di visita. Gli studi più recenti ci incoraggiano a usarla sicuramente molto più di quanto non si facesse in passato, soprattutto a fronte degli innumerevoli vantaggi che apporta nella qualità di vita quotidiana.

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Luigi Nuzzo

Luigi Nuzzo

Ginecologo

Torino

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.