Buonasera vorrei sapere come fare con mio figlio che ha 17 anni che ho notato ha disturbi dell’atten

7 risposte
Buonasera vorrei sapere come fare con mio figlio che ha 17 anni che ho notato ha disturbi dell’attenzione, non ticorda le formule …..ecc a chi mi devo rivolgere grazie
Gentile utente,
le consiglio di rivolgersi ad un collega che si occupi sia di neuropsicologia che di psicologia clinica. In questo modo, con un'accurata raccolta anamnestica, sarà innanzitutto possibile comprendere se la tematica vada trattata più da un punto di vista cognitivo o psicologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sulla base delle informazioni fornite, potrebbe essere utile consultare uno psicologo con competenze in neuropsicologia. Questa figura professionale è specializzata nel valutare le funzioni cognitive, come l'attenzione e la memoria, e nel correlare eventuali deficit a possibili cause neuropsicologiche o emotive.
Una valutazione neuropsicologica approfondita potrebbe aiutare a chiarire se le difficoltà che sta riscontrando con le formule ecc. siano dovute a fattori cognitivi specifici, come difficoltà di elaborazione o di memorizzazione, o se siano influenzate da aspetti emotivi, come ansia o stress.

Comprendere l'origine di questi problemi è fondamentale per poter individuare un percorso di intervento personalizzato e mirato.

Dott.ssa Malagisi Ilenia
Buonasera,
i disturbi dell'attenzione possono avere un impatto significativo sulla vita scolastica e quotidiana, quindi è importante intervenire tempestivamente.

Il primo passo che le consiglio è di rivolgersi al medico di base o al pediatra di suo figlio. Essi potranno effettuare una prima valutazione e, se lo riterranno opportuno, la indirizzeranno verso uno specialista.

Un'altra figura chiave in questo percorso è lo psicologo, specializzato in disturbi dell'apprendimento e dell'attenzione. Lo psicologo potrà effettuare delle valutazioni diagnostiche approfondite per comprendere meglio le difficoltà di suo figlio e proporre strategie e interventi mirati.

Nel frattempo, può anche parlare con gli insegnanti di suo figlio per capire se notano le stesse difficoltà a scuola e per trovare insieme delle strategie per supportarlo nell’ambiente scolastico.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per eventuali consulti futuri.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno,
le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo specializzato in neuropsicologia in grado di identificare le cause del problema e di proporre adeguate strategie per farvi fronte. E' importante seguire le indicazioni dello specialista sia nel contesto scolastico, familiare e in qualsiasi altro contesto di apprendimento per massimizzare l'efficacia del trattamento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Piras
Buongiorno, potrebbe effettuare una valutazione presso un centro che si occupi del neurosviluppo, per poter fare una valutazione completa e accurata con uno psicologo, un logopedista e un neuropsichiatra (può cercare "equipe accreditate prima diagnosi DSA" nella sua zona).
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini
Buongiorno, consulti un centro che si occupi di neuropsicologia così da poter effettuare una valutazione e avere un quadro della situazione più completo, è successivamente prendere in considerazione di effettuare un percorso di potenziamento sulla base di ciò che emerge da anamnesi e valutazione, ed eventualmente anche un percorso sul metodo di studio!
Buona giornata, resto a disposizione!

Buonasera,

Per affrontare i disturbi dell'attenzione di suo figlio, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo o a un neuropsichiatra infantile. Questi specialisti possono effettuare una valutazione completa e, se necessario, proporre una terapia psicologica breve strategica o altre forme di intervento mirato, come il supporto per l'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività). Un intervento tempestivo può fare una grande differenza nel supportare suo figlio nel suo percorso scolastico e personale.

Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Patrizia Rosso

Patrizia Rosso

Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo clinico

Vidracco

Deborah Fabiani

Deborah Fabiani

Psicoterapeuta, Psicologo

Pisa

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 413 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.