Buonasera, vorrei per favore delle info in più riguardo lo stato di salute di mia madre... A settem

1 risposte
Buonasera, vorrei per favore delle info in più riguardo lo stato di salute di mia madre...
A settembre è stata operata di carcinoma tra sigma e retto, l'operazione è andata bene poi ha fatto chemioterapia finita il 12 maggio.
Durante i controlli passati era tutt'ok, poi finita la chemio le hanno ripetuto la tac e le scrivo il referto:
Esiti di emicolectomia sinistra. Invariati millimetrici linfonodi mesorettali perianastomotici a destra. In profondità rispetto alla cicatrice chirurgica in pelvi, tra la parete addominale e il peritoneo in sede parameridiana sinistra, si osserva nodulo di recidiva di 17mm.
Non linfoadenomegalie nel volume di acquisizione. Non lesioni secondarie epatiche. Non liquido libero peritoneale. Non lesioni secondarie polmonari. Rimosso il CVC.

L'oncologa dice che secondo lei si tratta di "un qualcosa " di non ancora cicatrizzato post operatorio, perchè l'eco addome è buono, le analisi pure e i marcatori tumorali negativi. Però per togliere i dubbi ha fatto fare una PET e siamo in attesa dei risultati.
Secondo lei può trattarsi di recidiva del cancro?
La ringrazio
Buongiorno, il risultato della PET penso possa essere di grande aiuto per completare la diagnostica. Per una corretta diagnosi bisognerebbe inoltre confrontare le varie TC addome di follow up eseguite durante la chemioterapia in quanto se il nodulo non fosse presente alle precedenti e, quindi, fosse comparso solo all'ultimo esame allora il rischio che possa essere una recidiva aumenta.
La invito a chiedere una second opinion chirurgica oncologica nel Centro che ritiene più idoneo.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 130 €