Buonasera, vorrei gentilmente rivolgere una domanda agli specialisti di oculistica. Ho rifatto da

1 risposte
Buonasera, vorrei gentilmente rivolgere una domanda agli specialisti di oculistica.
Ho rifatto da poco gli occhiali da vista (sono prima andato da un oculista per la prescrizione lenti) e per la prima volta hanno introdotto la correzione per l'astigmatismo oltre che miopia.

Adesso ho la seguente gradazione:
- Occhio sx: -1.75 miopia e -0.25 cilindro, asse 50°
- Occhio dx: -1.25 miopia e -0.50 cilindro, asse 135°

Quello che non riesco a capire è il motivo per cui l'occhio destro vede sempre meno rispetto a quello sinistro (anche con i vecchi occhiali); continuo a vedere dal destro leggermente distorto e con le scritte sul televisore ad esempio sfuocate provando a chiudere l'occhio sinistro e tenendo aperto solo il destro.

Questo problema ormai ce l'ho da due anni e non sono riuscito ancora a risolvere neppure con i nuovi occhiali che li porto da pochi giorni.

Vi chiedo la cortesia di una vostra gentile risposta per capire se devo approfondire il problema, se può essere o meno di natura neurologico o altro, perché dal punto di vista dell'occhio mi è stato detto che è sano senza segni di problemi.

Grazie,
Marcello
Gentile paziente, ognuno di noi normalmente ha un occhio che tende a vedere un pochino meglio di un altro.
Ovviamente è sempre necessario eseguire una visita completa con l'esame del fondo oculare per escludere patologie che interessano la macula (parte centrale della visione) che possono dare distorsioni delle immagini. Qualora l'acuità visiva sia di 10/10 in ambo gli occhi, e che non ci siano problematiche interessanti la cornea, macula o nervo ottico, è verosimile che magari l'occhio destro abbia sempre visto un pochino "meno" del sinistro.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.