Buonasera, vorrei delle opinioni su questa RM rachide lombosacrale. Premetto che ho 24 anni, e cert

1 risposte
Buonasera, vorrei delle opinioni su questa RM rachide lombosacrale.
Premetto che ho 24 anni, e certe volte ho dei dolori piuttosto forti alla gamba sinistra, dal fianco fino al ginocchio.

RM RACHIDE LOMBOSACRALE
Esame effettuato con scansioni coronali, sagittali ed assiali (immagini pesate in T1 Spin-Echo T2 FAST, T2 STIR).
I diametri sagittali del canale e del sacco durale sono congenitamente ampi; normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Moderatamente ridotta la lordosi fisiologica.
Attenuazione dell'intensità di segnale, nelle sequenze T2 pesate, dei dischi intersomatici lombari per iniziali fenomeni disidratativi.
In L2-L3 piccola protrusione discale postero-laterale sinistra occupa parzialmente la regione preforaminale omolaterale.
Lieve protrusione discale posteriore ad ampio raggio in L3-L4 leggermente prevalente a sinistra con minimo impegno nella parte bassa del corrispondente forame di coniugazione.
Minime salienze posteriori mediane sotto-legamentose dei dischi L4-L5 ed L5-S1 lambiscono la faccia anteriore del sacco durale, con prevalenza a sinistra in L4-L5.
Andamento lievemente scoliotico del rachide destro-concavo ad ampio raggio.

Cosa posso fare in questa situazione? Grazie in anticipo
Buongiorno a lei, probabilmente sarà un paziente candidato a una ginnastica posturale a lungo termine oltre all’apprendimento delle fisiologiche curve della colonna e delle situazioni dolorose per lei

Credo sia importante per lei fare una radiografia di tutta la colonna per capire se ci sono eventuali altre anomalie. Rimango a disposizione