Buonasera, vorrei chiedere un parere, mia figlia di 14 anni dovrà mettere l'apparecchio ai denti. Da

9 risposte
Buonasera, vorrei chiedere un parere, mia figlia di 14 anni dovrà mettere l'apparecchio ai denti. Dallo studio del caso, si è arrivati alla soluzione che per un miglior risultato si dovrebbero estrarre i 4 premolari. Sono un po' titubante, potrei avere un consiglio? Grazie e buon lavoro
in 37 anni di esperienza mi sono trovato solo un paio di volte "costretto " ad estrarre 4 premolari, chiederei un consulto suppletivo altrove.

Buongiorno, prima di prendere una tale decisione consulti un altro collega.
L'ortodontista che collabora nel nostro studio adotta una tecnica ortodontica estremamente delicata che permette di guadagnare spazio senza assolutamente estrarre denti (soluzione estrema e permanente). Se interessata, ci contatti per un parere. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita dentistica - 80 €
Salve ci sono varie tecniche per raggiungere un buon risultato e la scelta di queste dipende principalmente dalla conformazione delle arcate di sua Figlia e dalla posizione dei denti; molte volte anche per la stessa situazione ci sono più pareri e differenti piani terapeutici proposti. Secondo me senta un parere autorevole sulla questione e dopo decida. Se sapessi di dove Lei è potrei forse farle qualche nome di Colleghi che lavorano, a buon livello, nella sua città.
Sono sempre stato contrario all'estrazione dei 4 premolari per quanto riguarda le terapie ortodontiche , anche perche' ci sono diverse tecniche che ci permettono la risoluzione dei problemi di malocclusione senza dovere estrarre i denti .
Essendo io un dentista ormai anziano cioe' con molti anni di lavoro sulle spalle e molti casi come il suo visti e curati(beninteso senza averla visitata ma fidandomi di quanto visto diagnosticato e propostole dal collega...)posso dire che i casi risolti con le 4 estrazioni sono quelli che a distanza di tempo (anche 50 anni...)danno minor problemi in generale alla bocca e si mantengono di piu e meglio nel tempo,sempre che siano stati condotti dal medico col tempo e le forze di trazione giuste.Tutto il resto per e'un compromesso e come tale prima o poi qualche problema lo provoca.
Francamente senza visita ed Rx non posso dire nulla di corretto. Negli ultimi anni le estrazioni dei premolari sono in calo, ma chiaramente va sempre valutato ( e bene !) il singolo caso.
Buonasera , capisco che estrarre 4 denti sia una previsione spiacevole , per questo motivo devo visitare sua figlia con l'ausilio di radiografie per essere preciso e scegliere il trattamento migliore per donare il sorriso tanto desiderato senza arrecare dolore.

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per augurare buon Natale

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Buonasera le estrazioni di 4 premolari al giorno d’oggi 2023 sono davvero l’ultima ratio , ma a volte servono. È comunque necessaria una visita per dirimere i suoi dubbi. Se a Roma visiterei con molto piacere sua figlia.
Cordialmente
Roberta Bonadonna
L’estrazione e sacrificio dei premolari e un’indicazione prevista in Ortodonzia in alcuni casi. Questa decisione viene presa studiando le arcate, i denti e facendo una previsione di crescita.
Posso spingermi a dire che sua figlia è già a fine crescita scheletrica per cui esiste pico spazio di manovra. Iniziare 2/3 anni fa’ sarebbe stato sicuramente più vantaggioso.