Buonasera, vorrei chiedere un parere. A seguito di dimagrimento ossia 5 kg in 5 mesi e di disturbi a
12
risposte
Buonasera, vorrei chiedere un parere. A seguito di dimagrimento ossia 5 kg in 5 mesi e di disturbi ansiosi molto forti, irritabilità , senso di irrequietezza continua, alterazione ciclo mestruale, ho effettuato una ecografia tiroidea dove si evince un quadro di tiroidite cronica con piccoli noduli nella parte destra e linfonodi laterocervicali reattivi. La tiroide è conservata nel suo volume. Ora attendo visita endocrinologica ed esami del sangue. Vi chiedo: può un quadro così scatenarmi tutti i sintomi ansiosi che sono invalidanti e sono peggiorati nel corso di questi mesi nonostante assunzione di xanax gocce 10 mattina e 10 sera datemi dallo psichiatra 5 mesi fa prima di scoprire questa tiroidite?Grazie
buongiorno non conosco il valore degli ormoni tiroidei ma è verosimile pensare che se si trova in una fase florida della tiroidite questa possa dare origine alla sintomatologia che descrive
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno mancano i valori degli ormoni i tiroidei che permetterebbero di definire meglio il quadro clinico. Tuttavia il quadro ti tiroidite potrebbe essere causa della sua sintomatologia. Le auguro una buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
l'eventuale presenza di un ipertiroidismo potrebbe concorrere alla genesi dei disturbi che lamenta; ovviamente occorre eseguire il dosaggio degli ormoni tiroidei e consultare uno specialista.
Come ginecologo vorrei sapere età,perché i sintomi possono esse anche ormoni disfunzionali .
La sintomatologia che riferisce potrebbe essere segno di una sottostante tireotossicosi da tiroidite ma bisogna avere la conferma dagli esami di funzione tiroidea
Buongiorno
La sintomatologia riferita potrebbe essere riconducibile ad un ipertiroidismo ma la conferma l'avrà solo con i risultati delle analisi.
La sintomatologia riferita potrebbe essere riconducibile ad un ipertiroidismo ma la conferma l'avrà solo con i risultati delle analisi.
La risposta è si, ma necessita dell'esecuzione degli esami funzionali tiroidei ed autoanticorpi (AAT e ATPO) atti a confermare il sospetto di hashitossicosi
Verosimilmente potrebbe trattarsi di un'alterazione della funzionalità tiroidea. Per la conferma necessita dell'esecuzione degli esami di funzionalità tiroidea ed autoanticorpi.
È fondamentale vedere gli esami di funzione tiroidea
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
La risposta può senza dubbio essere affermativa, tuttavia senza la presenza di esami di funzionalità tiroidea non è possibile confermare.
È necessario valutare la funzionalità tiroidea mediante il dosaggio di TSH, FT3 e FT4. In caso di esami nella norma, occorre valutare altre cause del dimagrimento (malassorbimento?).
Buon giorno, come già detto dai colleghi, tutto dipende dagli esami di funzione tiroidea. Tenga conto che la tiroidite cronica autoimmune può avere fasi transitorie più vivaci di "distruzione del tessuto tiroideo" tali da dismettere maggiore ormone nel sangue (quindi avere una tireotossicosi detta Hashitossicosi) dove i sintomi sono quelli dell'ipertiroidismo, simili a quelli che racconta, ma in questo caso autolimitantesi nella maggior parte dei casi.
Determinante è il dosaggio di TSH, FT3, FT4 e in caso di ipertiroidismo anche degli anticorpi anti recettore del TSH (che invece configurano una forma meno frequente di tiroidite cronica responsabile di un'ipertiroidismo vero e proprio). Cari saluti.
Determinante è il dosaggio di TSH, FT3, FT4 e in caso di ipertiroidismo anche degli anticorpi anti recettore del TSH (che invece configurano una forma meno frequente di tiroidite cronica responsabile di un'ipertiroidismo vero e proprio). Cari saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera dottore,ho 54 anni , sto vicino menopausa,ho La tiroidite di Hashimoto , non prendo farmaci, ho anche l'intolleranza al lattosio e colite, e intestino infiammato, e vitamina D bassa,nessuno riesce a capire ,da cosa sia provocato ,ho fatto test della celiachia ,ma con esito negativo , ho gonfiore…
- Salve, Ho 25 anni, e da 15 ho problemi con la tiroide. Da dieci anni sono sotto controllo da un endocrinologo e prendo Euthyox. Negli ultimi mesi sono ingrassata di 5-7 kg, nonostante prenda tutti i giotni il medicinale. Dopo le analisi del sangue, ho scoperto di avere il TSH 4,420 mentre l'anno scorso…
- Salve sono stata ricoverata in ospedale e alle dimissioni mi hanno detto di avere tireoglobulina 76,8 Ho fatto check up tiroideo completo privatamente e tutti gli altri valori risultano nella norma.Cosa può essere?
- Non ho più la tiroide la 45 anni perchè ho il morbo di Hashimoto. Prendo Eutirox 88. Da qualche anno noto mancanza di memoria, confusione mentale, non ricordo i nomi e dove metto le cose. Non ho Alzaimer. Cosa ci vaposso fare?
- Se sospendo l eutirox improvvisamente cosa succede.... Grazie mille per la risposta.
- Buongiorno da 6 mesi mi e stata aumentata la eutirox a 75 mg TSH 7.94 T3 4.1 T4 14.8 TSH TRAK <0.80 TPO 116.0 THITEOGLOBULIN 33.8 THYROGLOBULIN AK 393.O sto tutto tempo a dieta ho provato di tutto detox tee stomaco gonfio e aumento costante di pezzo in 4 mesi 7 chili ho paura come andara piu avanti…
- Salve ho la tiroide di hashimito negli ultimi due anni ho messe 20 il come potrei toglierli e recuperare la mia forma?
- Buongiorno, mi è stata diagnostica la tiroidite di Hashimoto, non trattata in quanto i valori della tiroide normali. ( S-TSH-Ormone Tireotropo (Reflex) 3.62;S-FT4-Tiroxina libera 15.1; S-Ab anti Tireoglobulina (HTG) 405; S-Ab anti Perossidasi ( TPO ) 496). Ma, io non stò bene, non dormo, ho sempre freddo,…
- Buongiorno. Ho la tiroidite di Hashimoto da circa 10 anni e soffro di ipotiroidismo. Prendo Eutirox e tranne che per il fatto di dover aspettare un'ora, dopo l'assunzione della pilloletta, per fare colazione convivo molto bene con la tiroidite. Domanda: È vero che la tiroidite è ereditaria solo da parte…
- Buongiorno, ho là tiroidite d’hashimoto in ipo volevo sapere se posso assumere il magnesio. Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 154 domande su Tiroidite di hashimoto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.