Buonasera. Vorrei chiedere se una sudorazione eccessiva con pelle appiccicosa e' sintomo di carenza

12 risposte
Buonasera. Vorrei chiedere se una sudorazione eccessiva con pelle appiccicosa e' sintomo di carenza nutrizionale oppure se vi sono motivazioni endocrine
In caso di eccessiva sudorazione, oltre a bere abbondante acqua e a seguire una dieta varia e bilanciata, può essere utile una supplementazione: spossatezza e affaticamento possono indicarci una carenza di minerali quali magnesio e potassio.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, bisognerebbe capire se oltre alla sudorazione eccessiva (che può essere normale con le alte temperature di questo periodo) lei abbia altri sintomi quali: perdita di peso, tachicardia, vitamina D bassa per esempio. In questo caso, sarebbe opportuno parlarne con il medico ed indagare con esami tiroidei.
Altrimenti, le consiglio solo di aumentare la porzione di acqua giornaliera per andare a integrare i sali minerali persi con la sudorazione (che è composta da acqua e sali).
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
buongiorno, come già detto dai miei colleghi è da capire prima il suo livello di idratazione e se è sufficiente e successivamente valutare esami del sangue come ormoni tiroidei e vit. D.
Gentilissimo,
La sudorazione eccessiva con pelle appiccicosa può essere causata da diverse motivazioni, che non necessariamente sono legate a carenze nutrizionali. È importante considerare vari fattori.
In alcuni casi, la sudorazione eccessiva può essere legata a disfunzioni endocrine, come ipertiroidismo o squilibri ormonali. Queste condizioni possono influenzare il metabolismo e la regolazione della temperatura corporea, portando a una sudorazione eccessiva.
D'altra parte, anche fattori ambientali, come temperature elevate o umidità, possono contribuire a una sudorazione eccessiva. Stress e ansia sono ulteriori fattori che possono aumentare la sudorazione.
Per quanto riguarda le carenze nutrizionali, alcune vitamine e minerali, come la vitamina D, il magnesio e il potassio, possono influenzare la funzione del sistema nervoso e la regolazione del sudore, ma la sudorazione eccessiva non è un sintomo comune di carenza nutrizionale.
Se la sudorazione eccessiva persiste o è accompagnata da altri sintomi preoccupanti, è consigliabile consultare un medico per una valutazione approfondita e per escludere eventuali condizioni sottostanti.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, per prima cosa le consiglio di rivolgersi al medico di base, il quale le prescriverà esami e visite specifiche per capire se alla base vi siano problematiche di tipo endocrino; personalmente escluderei cause nutrizionali. Quello che può fare al momento è idratarsi a sufficienza per reintrodurre i liquidi persi, integrando se necessario i minerali, ad esempio utilizzando succo di limone, magnesio.
Cordiali saluti
Dott.ssa MS
Buongiorno, non necessariamente è sintomo di carenze nutrizionali, ma merita indagare magari controllando a livello di esami del sangue alcuni elementi come il sodio, il potassio, il magnesio, ecc. Ne parli con il suo medico e magari le suggerirà un controllo ematico. Intanto beva almeno 2 litri di acqua al giorno suddivisi nell’intera giornata e privilegi alimenti a base di fibre e sali minerali quali frutta e verdura. In caso perdurasse il problema può sicuramente migliorare la sua alimentazione rivolgendo ad un nutrizionista che valuterà i suoi esami e saprà darle un piano personalizzato.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Lai
Buongiorno concordo con i colleghi, non è necessariamente un sintomo legato a carenze nutrizionali. Se la sua alimentazione è sana ed equilibrata con una corretta idratazione, la causa nutrizionale è da escludere. Si rivolga al suo medico di base che deciderà quali possono essere le analisi più adatte per ricercare la causa del suo problema. Bisogna comunque considerare che le temperature di questa estate sono state molto alte.
Un saluto, Dottoressa Federica Mostardi.
Buongiorno, un eccessiva sudorazione deve essere indagata principalmente a livello endocrino, può però portare ad una perdita di sali minerali quali magnesio, potassio e sodio, per cui è importante idratarsi e se necessario assumere un multivitaminico.
Distinti Saluti
Dott. Antonino Pellegrino
Buongiorno,
una sudorazione eccessiva può portare delle conseguenze come dicono i colleghi, ad esempio perdita di sodio, potassio magnesio. Sicuramente tenere sotto controllo i livelli di idratazione giornaliera può essere un supporto, ma eventualmente valuterei degli approfondimenti a livello endocrino con il suo medico di riferimento.
Cordiali saluti
Dott. Bonola Paolo
Buongiorno, la causa dell'eccessiva sudorazione non è riconducibile ad un discorso nutrizionale, ci sono altri fattori da valutare per capirne la causa, come: quali sono le zone maggiormente interessate? il sudore emana un cattivo odore? per altri approfondimenti resto a sua disposizione. Saluti Valenzano
Buonasera,
per capire se occorre preoccuparsi per la sudorazione eccessiva bisogna capire da quanto tempo persiste e se ci sono altri sintomi associati come tachicardia, aumento della pressione, febbre, perdita di peso ingiustificata, dispnea.
Se è una condizione con cui convive da diverso tempo, bisogna considerare che non siamo tutti uguali, pertanto ci sono soggetti maggiormente predisposti a questa condizione.
Le consiglio una corretta idratazione e di limitare cibi piccanti, caffeina, alcol, che possono portare a un aumento della sudorazione.

Dott.ssa Miriam Leo
Buongiorno gentile paziente, sarebbe necessario vedere se oltre alla sudorazione, ci fossero altri sintomi se dovesse trattarsi di causa patologica, se così non fosse, aumentare acqua giornaliera con sali minerali per evitare eventuale perdita. Per ulteriori informazioni rimango a disposizione.
Dott.ssa Barbara Bruzzone