Buonasera, vorrei chiarire alcuni dubbi perchè sto impazzendo dall’ansia. Sono una donna di 56 anni

3 risposte
Buonasera, vorrei chiarire alcuni dubbi perchè sto impazzendo dall’ansia. Sono una donna di 56 anni fumatrice. È circa un mese che mi sento sempre stanca e senza forze, con il fiato corto. Ho difficoltà a salire persino una rampa di scale. Svolgo un lavoro molto faticoso e ultimamente mi sta pesando parecchio. La mia dottoressa ha attribuito questo malessere all’ansia ma dopo mia insistenza si è decisa a prescrivermi una serie di esami del sangue e una radiografia al torace. Gli esami del sangue sono a posto mentre il referto della radiografia è il seguente:
“Accentuazione diffusa della trama polmonare di tipo bronchitico-cronico.
Segni di stasi congestizia alle basi più evidenti a sinistra ove si rileva una tenue sfumata ipodiafania in para-cardiaco.
Apici polmonari e seni costo-frenici liberi.
Ombra cardiaca nei limiti della norma.
Aorta toracica allungata con lieve eccedenza dell’arco aortico.”
Mi ha presctitto una visita cardiologica (che devo ancora fare) ed era incerta se farmi ripetere la radiografia fra qualche mese, per quanto riguarda la tenue sfumata ipodiafania. Alla fine mi ha prescritto una tac che farò fra una ventina di giorni.
Cosa potrebbe celarsi dietro una ipodiafania? In questo momento non ho nessuna bronchite e quindi sto pensando a qualcosa di terribile (tumore).
Dall’inizio dell’anno ho avuto due brutte bronchiti, curate con antibiotici e cortisone ma senza un giorno di riposo. Potrebbe essere del muco accumulato?
So che per fare una diagnosi bisogna avere i risultati della tac, però vorrei sapere se dietro una ipodiafania si celano anche altre cose oltre il tumore.
Se avessi un enfisema si sarebbe visto?
Grazie.
Mi pare che il comportamento della collega sia abbastanza corretto. Non perserei comunque a patologia cardiaca.
Corretta la TAC, ma eseguirei anche una spirometria, perchè credo ci possa essere sotto una bronchite cronica bisognosa di terapia specifica, vista anche la sintomatologia.
Il sospetto di neoplasia è possibile, ma la TAC ci può aggiungere qualche certezza.
Prenota subito una visita online: Esame obiettivo - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
una visita cardiologica con ecocardiogramma, una visita pneumologica con spirometria globale e la TC con mezzo di contrasto devono chiarire il dubbio diagnostico. Una "tenua sfumata ipodiafania" non è patognomonica di tumore (anche se il tabagismo è fattore di rischio)
Buongiorno

se è descritta stasi congestizia potrebbe essere utile del diuretico, ne parli con il curante e poi esegua le visite indicate

Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.