Buonasera, vorrei capire se il mio problema è effettivamente tale. Ho due ponti su impianti dentali,

7 risposte
Buonasera, vorrei capire se il mio problema è effettivamente tale. Ho due ponti su impianti dentali, uno a sinistra e uno a destra, per un totale di 6 corone. Ho finito i lavori più o meno ad Aprile. Ultimamente, in seguito all'utilizzo di un idropulsore, capita che da uno dei due ponti, venga fuori una leggera puzza, che sembra attenuarsi man mano che spruzzo. Capita che ci sia un leggero sanguinamento che dura qualche secondo, ma questo anche sull'altro ponte. Se lo utilizzo tutti i giorni, succede meno frequentemente, se lascio passare un po' di giorni prima di riutilizzarlo, è più probabile che succeda. Potrebbe essere un problema agli impianti? Finora ho pensato potesse essere accumulo di cibo sul dente centrale, quello che viene a contatto con la gengiva ma non è perfettamente ricoperto dalla stessa. Non sono ancora passati i 6 mesi per la pulizia. Non mi è nemmeno stato spiegato come pulire il dente centrale a dire il vero, perché utilizzo il filo interdentale su quelli esterni, ma a quello centrale non si capisce come possa arrivarci dal momento che è una struttura unica, da cui quindi l'acquisto dell'idropulsore.
Ci sono dei fili spugnosi prodotti da meridol che possono essere inseriti sotto i ponti e permettono di pulire senza traumi , per il cattivo odore ed i sanguinamenti riferisca al suo dentista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Le sarebbero dovute essere spiegate le corrette manovre di mantenimento igienico e gli strumenti da utilizzare. Personalmente non amo l'idropulsore poiché può provocare danni, soprattutto su impianti. Meglio l'utilizzo di un filo spugnoso con terminale rigido tipo Superfloss della Oral-B o Meridol, da utilizzare passandolo tra un dente e l'altro vicino alla gengiva (nel triangolino che si forma tra i denti del ponte e la gengiva) e poi fatto passare sotto l'elemento di ponte tra dente finto e gengiva. Spero di essermi spiegato. Comunque, si faccia controllare: un sanguinolento non è mai corretto. Saluti.
Buongiorno, gli elementi portati sia dei ponti su impianti che di quelli su elementi naturali hanno bisogno di una manutenzione particolare che può essere diversa caso per caso (idropulsore, superfloss, scovolino) , bisogna quindi dare le istruzioni del caso al paziente, se vi è del sanguinamento è sintomo di infiammazione, pertanto li bisogna pulire con maggiore costanza, lo faccia presente al suo dentista
Sono d'accordo con il dr. Brambilla Gregory. Aggiungo però che il suo dentista avrebbe dovuto spiegarle come pulire questi lavori! Io lascerei stare l'idropulsore ed userei il filo SUPER FLOSS della marca ORAL-B tutti i giorni.
E poi mi farei controllare perchè il sanguinamento non è buon segno...
Buongiorno , per le cure di igiene deve tornare dal medico che l'ha curata e chiedere come sia meglio procedere. Lui ha tutto ciò che necessita per garantire sicurezza , precisione e rapidità di risultato senza provocare dolore alcuno, andrà tutto bene .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Penso che quanto detto dai colleghi nelle risposte precedenti sia sufficientemente esaustivo. Mi duole sentire che ci sono colleghi che non danno tutte le dovute informazioni ai LORO pazienti e che una volta finito il lavoro non ci si può più parlare…..
Usi il filo SuperFloss per pulire l'elemento centrale del ponte,e poi finisca l'igiene con l'idropulsore..per il cattivo odore si faccia vedere dal suo medico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.