Buonasera, vorrei avere un consulto da voi su un sogno che ricorre periodicamente da anni nei moment

16 risposte
Buonasera, vorrei avere un consulto da voi su un sogno che ricorre periodicamente da anni nei momenti di maggiore stress psicofisico. Cambia il contesto, ma il soggetto sono sempre io che cerco di mettere in salvo degli oggetti a causa di un pericolo imminente (una bomba, un alluvione) o per motivi di trasferimento, con una tempistica da rispettare.
L'altra notte ho sognato di riempire valigie e borsoni per sgombrare la casa del mio ex con il quale ho avuto una relazione burrascosa e tossica. Due anni fa il mio ex gettò fuori la porta i miei vestiti e una notte mi intimò di andarmene da casa sua e di fare le valigie e che mi avrebbe riportata dalla mia famiglia. Nel sogno, oltre ai miei vestiti, trovai anche oggetti che mi appartenevano, come dei peluche, che lui mi aveva "rubato" senza il mio permesso e di cui io mi stavo riappropriando.
Insomma, una sorta di inventario con tempistiche da rispettare senza dimenticare nulla. Anche da piccola mi capitava di sognare di riprendermi peluche "rubati" da una mia amichetta (avevo il trauma dei giocattoli dimenticati in casa sua e che non mi aveva più restituito). Avevo l'abitudine di fare l'inventario dei miei giocattoli prima di andare a dormire, avevo paura li rubassero o di perderli. A volte li nascondevo perché temevo l'arrivo dei ladri quando giravano notizie di furti nel mio paese. Non so se possa essere collegato anche a questo mio passato e cosa possa simboleggiare questo tipo di sogno. Vi ringrazio.
Gentilissima, grazie per aver condiviso la sua esperienza così dettagliatamente. Capisco quanto possa essere angosciante e stressante affrontare sogni ricorrenti legati a periodi di stress e a eventi traumatici del passato. I sogni possono riflettere le nostre paure e ansie più profonde.
Nel suo caso, sembra esserci un forte legame tra i suoi sogni e le esperienze di perdita e insicurezza, sia durante l'infanzia che nella relazione con il suo ex. L'atto di dover mettere in salvo oggetti potrebbe simboleggiare un bisogno di protezione e di controllo su ciò che è importante per lei. La ripetizione di questi sogni nei momenti di stress indica che potrebbero essere una manifestazione del suo subconscio che cerca di elaborare vecchi traumi e sentimenti irrisolti. Le consiglierei di parlare con uno psicoterapeuta per affrontare questi temi in modo più approfondito. La terapia può aiutarla a trovare modi per affrontare l'ansia e la paura legate a queste esperienze. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per un eventuale consulto online.
Un caro saluto, Dott. Fabio di Guglielmo

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, i sogni ci parlano di noi, ci esprimono qualcosa che cogliamo a livello inconscio, ma non ancora portato alla coscienza.
Cosa vogliono dire? Ci sono dei simboli universali, ma poi ogni sogno appartiene a quella determinata persona, secondo la sua storia e la su esperienza. Con degli "strumenti" di disvelamento del suo sogno, sarà lei a coglierne il senso che ha per lei. Ci sono diversi approcci psicoterapeutici al sogno, il mio, la psicoterapia della Gestalt Espressiva, lavora sul sogno in una modalità molto personalizzata e in un processo di co-costruzione tra terapeuta e cliente. Rimango a disposizione, anche per approfondimenti, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buon pomeriggio,
I sogni possono rivelare molto sul nostro stato emotivo e mentale, specialmente quando sono ricorrenti e collegati a periodi di stress. Il sogno che hai descritto, in cui cerchi di mettere in salvo degli oggetti, potrebbe avere diverse interpretazioni e riflettere aspetti importanti della tua vita e delle tue esperienze passate.

Ecco alcune possibili interpretazioni del tuo sogno:

Senso di perdita e protezione: I sogni in cui cerchi di proteggere o recuperare oggetti possono riflettere un profondo senso di perdita o di paura di perdere qualcosa di prezioso. Questo può essere collegato alla tua esperienza con il tuo ex compagno, che ha gettato via i tuoi vestiti e ti ha chiesto di andartene. Il sogno potrebbe rappresentare il desiderio di recuperare il controllo e di proteggere ciò che è importante per te.

Elaborazione di traumi passati: Il fatto che questi sogni ricorrano durante periodi di stress potrebbe indicare che il tuo subconscio sta cercando di elaborare traumi o esperienze passate. Le esperienze con il tuo ex e con l'amichetta che ti "rubava" i giocattoli potrebbero essere collegate a un senso di violazione e di perdita di sicurezza. Il tuo sogno potrebbe essere un modo per il tuo cervello di processare e affrontare questi sentimenti.

Necessità di sicurezza e controllo: La paura di perdere i tuoi giocattoli e l'abitudine di fare l'inventario prima di dormire potrebbero riflettere una necessità di sicurezza e di controllo. Nei momenti di stress, è comune che queste paure riaffiorino, portando a sogni in cui cerchi di mettere in salvo gli oggetti. Questo potrebbe essere un modo per il tuo subconscio di cercare di ristabilire un senso di ordine e controllo nella tua vita.

Simbolismo degli oggetti: Gli oggetti nei tuoi sogni, come i vestiti e i peluche, potrebbero avere un significato simbolico. I vestiti possono rappresentare la tua identità e la tua immagine di te stessa, mentre i peluche potrebbero simboleggiare il comfort e la sicurezza dell'infanzia. Recuperare questi oggetti potrebbe rappresentare il desiderio di ritrovare parti di te stessa che senti di aver perso o di cui sei stata privata.

Cosa fare:

Riflettere sul passato: Cerca di riflettere sulle esperienze passate che potrebbero essere collegate a questi sogni. Pensa a come ti sei sentita durante quei periodi e come quelle esperienze potrebbero influenzare il tuo stato emotivo attuale.

Esplorare i tuoi sentimenti: Prenditi del tempo per esplorare i tuoi sentimenti di perdita, sicurezza e controllo. Scrivere un diario o parlare con un terapeuta potrebbe aiutarti a elaborare questi sentimenti.

Gestione dello stress: Poiché i sogni ricorrono durante periodi di stress, lavorare sulla gestione dello stress potrebbe ridurre la frequenza di questi sogni. Pratiche come la meditazione, l'esercizio fisico e tecniche di rilassamento possono essere utili.

Creare sicurezza: Cerca modi per creare un senso di sicurezza e protezione nella tua vita quotidiana. Questo potrebbe includere stabilire confini chiari nelle relazioni, creare un ambiente domestico sicuro e confortevole, e lavorare sulla tua autostima e autoefficacia.

Se senti che questi sogni e le emozioni che ne derivano stanno avendo un impatto significativo sulla tua vita, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta o uno psicologo. Essi possono aiutarti a esplorare più a fondo il significato di questi sogni e a sviluppare strategie per affrontare il tuo stress e le tue preoccupazioni.
Buongiorno, i sogni ricorrenti sono un utile strumento per ampliare la conoscenza del nostro mondo interiore. Dagli albori della psicoanalisi sono stati utilizzati per conoscere quella parte di noi che è meno presente alla coscienza. Oggi, è meno frequente usare i sogni per una traduzione simbolica. Quello che più conta è il sognatore, ovvero lei, nella sua unicità presente, per la sua storia personale e i suoi racconti attorno al sogno. Visto che appaiono in momenti si stress, o forse crisi (?), c'è una parte di lei stessa che la vuole aiutare, che vuole essere raccontata per trovare un modo diverso per affrontare alcuni passaggi vita. Le auguro di potersi "donare" uno spazio e un tempo per sè, per ascoltare questa sua parte "saggia". Saluti, dott. Marco Carione
Salve, la ringrazio per aver condiviso i suoi vissuti personali. Mi dispiace poiché comprendo il disagio che sta vivendo. Ritengo utile che lei possa approfondire il tema e dunque richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare e comprendere meglio la situazione. Un caro saluto.
Buongiorno gentile utente, la ringrazio per aver condiviso il suo sogno. Prima di parlare del significato bisogna fare delle premesse importanti: innanzitutto ogni sogno può avere più letture e più significati, e solo lei può stabilire qual'è il significato corretto per lei sentendo dentro di sé che quella lettura è corretta. Secondo, per una corretta interpretazione avrei bisogno di chiederle quali sono le sue associazioni personali riguardo ai vari elementi del sogno. Detto questo proverò a darle una risposta di massima, ma di questa risposta prenda solo quello che sente che è utile per lei. Innanzitutto il sogno, dato che è ricorrente, sta esprimendo dei contenuti che ricorrono nella sua vita e che non sono ancora stati elaborati. Secondo, il pericolo imminente (bomba, alluvione) indica l'arrivo di un evento che viene percepito come minaccioso dall'ego (dalla parte cosciente di noi); per minaccia si intende qualcosa che potrebbe sovvertire l'ordine finora presente nella propria vita. Terzo, c'è una tempistica da rispettare: qui bisognerebbe capire cosa lei intende; potrebbe indicare il fatto che il suo inconscio le sta dicendo che certi passaggi vanno fatti e non bisogna indugiare, però servirebbero maggiori informazioni. Quarto, i peluche rubati di cui lei si riappropria: anche qui servirebbero informazioni maggiori. In linea generale sembrerebbe qualcosa (qualche vissuto o qualche aspetto di sé) legato alla sua infanzia che sente che le hanno rubato e di cui ora cerca di riappropriarsi (cosa rappresentano per lei i peluche?). Da ciò che racconta, sembra che la paura che qualcuno le rubi i suoi giocattoli sia un aspetto legato alla sua infanzia; cosa rappresentano i giocattoli per lei? Quando ha sentito che le persone attorno a lei le stavano sottraendo metaforicamente qualcosa? Ovviamente le informazioni che le ho fornito qui sono puramente indicative. Preciso che per analizzare i sogni utilizzo una metodologia Junghiana. Rimango a disposizione per domande o chiarimenti. Cordialmente, dott.ssa Chiara Tumminello.
Buongiorno, il sogno è un modo con cui la nostra mente elabora ed esprime, in modo simbolico, contenuti psicologici significativi: pensieri, emozioni, ricordi, desideri, temi personali ricorrenti. Sebbene alcuni simboli siano per lo più universali, lo stesso sogno può avere un significato diverso per persone diverse e per tale motivo solo all'interno di una psicoterapia è possibile comprendere quale significato ha per lei questo sogno che, nelle sue varie forme, ricompare periodicamente. Comprenderne il senso e afferrarne il messaggio potrebbe essere illuminante circa il suo modo più profondo di vivere se stessa e le sue esperienze. Cordiali saluti
Buongiorno, ritengo che il sogno che lei ha fatto sia un canale attraverso cui confluiscono ancora pensieri e stati emotivi che appartengono al passato. In questo sogno colui che la deruba è anche colui che la riporta a casa, laddove probabilmente il senso di credito che lei ha verso la vita, può trovare fine.
Ritengo che il sogno sia indicativo dell'immagine che lei ha di sé in relazione agli altri, e del conseguente rapporto che può creare con loro.

Resto a disposizione per le sue necessità.

Dott. Festa Simone
Buonasera,
oserei dire in primis che è un pò azzardato senza conoscerLa dire qualcosa di così soggettivo rispetto al sogno. Freud ne ha fatto una disamina molto particolareggiata, soprattutto in riferimento ai sogni ricorrenti. Le posso suggerire di parlarne con uno o una psicoterapeuta, magari ad orientamento psicodinamico proprio per poter meglio indagare i significati e ancor di più i significanti (per dirla come Lacan) di questi sogni.
Dott.ssa Michela Dicosta
Gentile utente,
che meraviglia avere il dono dei sogni! Ci sarebbe tanto su cui lavorare, e poche righe non basterebbero.
Ha mai considerato l'ipotesi di approfondire la complessità del suo mondo interiore attraverso un percorso di terapia?
Per scendere in profondità, ci vuole un po' di tempo e molto coraggio, ma si scoprono enormi sorprese.
E soprattutto, non esiste un'interpretazione univoca dei suoi sogni. Le interpretazioni vanno anch'esse scoperte e costruite attraverso la cura di Sé.
Resto a disposizione.
Salve, sembra che nel continuo ricorrere dei suoi sogni emerga una dimensione infantile negata, umana peluche è un oggetto morbido, caldo, accogliente.
Niente dice della sua famiglia di origine, ma mi chiedo sé questi aspetti le siano stati in qualche modo sottratti.
Cosi pure gli abiti che coprono il corpo e gli danno identità e dignità, vederseli sottratti nei sogni potrebbe essere l’esito di ferite del passato.
Il fatto che i sogni siano ricorrenti implica che sotto ci sono dei contenuti che vogliono emergere e che sono per ora negati.
La invito ad un percorso di psicoterapia per lei riabilitante e catartico.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 70 €
Salve, l'emergere dei sogni ricorrenti indica che qualcosa di profondo preme per essere portato alla luce. Rifletta su se stessa e sul suo passato. Se non riesce da sola si faccia aiutare e vedrà che ci sarà maggiore chiarezza nella sua vita di oggi e si riapproprierà di ciò che in passato le è stato "rubato". Un saluto
Gentile utente, grazie per la sua condivisione.
I sogni possono rappresentare una strada di accesso ad alcuni aspetti personali. Sebbene lei abbia notato questa co-occorrenza tra sogni ricorrenti e momenti di difficoltà, è difficile darle una risposta. Il significato dei sogni non è universale e va costruito e letto all'interno di una relazione terapeutica che le fornisca anche gli strumenti per accogliere eventuali contenuti faticosi.
Mi sento di suggerirle di dare ascolto alla ricorrenza dei suoi sogni che forse le sta offrendo la possibilità di accogliere e affrontare i momenti di difficoltà con l'aiuto di un professionista.

Un caro saluto,
Dott.ssa Genoveffa Del Giudice
Buongiorno,
i suoi sogni andrebbero meglio esplorati all' interno di una cornice di informazioni più ampia che solo una psicoterapia potrebbe fornire. Prenda in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapico, potrebbe aiutarla a dare un senso a tutto ciò, e sostenerla nel trovare le risposte che cerca.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno e grazie di aver condiviso questi dettagli.
I sogni sono utilizzati dalla nostra mente per elaborare alcuni aspetti di tensione (più o meno desiderabile) cosi come stress, preoccupazioni ecc. Oltre al significato che ricoprono mi verrebbe da chiedere come sta Lei e se non possa essere utile un sostegno professionale per alleggerire o sciogliere eventuali percezioni o situazioni che potrebbero accentuare il senso di tensione che poi si può riflettere durante il sonno.
Saluti