Buonasera. Vorrei avere un chiarimento su una mia riflessione fatta intorno al virus hpv. Dalle inf

1 risposte
Buonasera.
Vorrei avere un chiarimento su una mia riflessione fatta intorno al virus hpv. Dalle info lette ho capito che tutte le persone possono essere portatrici del virus hpv. Una donna può risultare negativa all' hpv dna test (perché il virus rimane silente e impercettibile) e magari dopo qualche anno risultava positiva perché il virus si attiva. Se è come ho scritto.... Allora ogni rapporto sessuale senza preservativo anche con persone che si conosco bene e sono partner fissi può essere rischioso per contrarre virus. È giusto questo ragionamento??
Come Lei ha detto il papilloma virus umano è molto diffuso tra la popolazione sana, si calcola che oltre il 90% delle persone sessualmente attive sia venuto o venga, nel corso della vita, in contatto con il virus. Fortunatamente il virus è nella stragrande maggioranza dei casi innocuo e transitorio, infatti l'organismo in breve tempo lo elimina spontaneamente.
Capisce bene che la maggior parete di noi potrebbe essere un portatore sano e che fare prevenzione usando metodi di barriera anche nelle coppie stabilizzate è pressoché impossibile.
Controlli citologici regolari sono in grado di rilevare i pochissimi casi in cui il virus ha determinato della anomalie cellulari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.