Buonasera,vorrei avere un chiarimento circa la morfologica che ho fatto ieri che stavo alla 23+1..

1 risposte
Buonasera,vorrei avere un chiarimento circa la morfologica che ho fatto ieri che stavo alla 23+1..

Faccio alcune premesse:

- al momento della prenotazione e anche successivamente tramite loro e per conto mio,mi sono informata direttamente con la struttura se le settimane di gestazione fossero giuste o no per poter affrontare l'esame con efficacia e mi è stato detto che dipende dalla struttura e che per loro non c'era problema,effettivamente mi sono informata e il limite che possono porre le settimane di gestazione è semplicemente quello che in caso di decisione di aborto si sta fuori tempo massimo..quindi alcun limite sulla riuscita dell'esame..

- mi sono informata se fosse o no possibile il 3D e mi è stato detto che la loro struttura fa automaticamente la morfologica in 3D (io mi ero informata di questo semplicemente per capire quanto costasse in più la 3D e se fosse necessaria al fine delle riuscita dell'esame,loro mi hanno detto che la fanno in automatico quindi meglio così,150 euro prezzo conforme a quelli che ho trovato in giro)

Entrando nel vivo della questione,la dottoressa è stata più di 40 minuti ad effettuare l'esame ostacolata anche dalla struttura della mia pancia,ho un po' di grasso accumulato ma sono normopeso..quindi mi ha salutato dicendomi che grosse malformazioni non ne ha viste (quindi piccole si???) e che tante cose non le ha potute vedere per adiposità materna..mi ha detto che le 4 parti del cuore le ha viste ed è apposto ma ciò nonostante mi ha invitato alla ventottesima settimana a fare un ecocardio fetale..Fin qui ci può stare (diciamo) ma alla domanda se l'esito non completo dell'esame fosse dipeso anche dalle settimane di gestazione mi ha detto che non c'entra nulla (risposta che ovviamente mi aspettavo essendomi informata mille volte già da prima ed in primis con loro stessi..) ma a sorpresa,mi trovo un referto che non mi ha minimamente spiegato,dove c'è scritto che devo rifarmi al mio medico curante,dove si scrive che l'esame è stato ostacolato oltre che per l'adiposità,anche per le settimane..(ma come?!?!?) e "udite udite" non in 3D..un'ecografia normalissima..che dovrei fare io??? Non ho avuto informazioni necessarie,che faccio?grazie mille ancora e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Giulia
Le linee guida affermano che l'ecografia morfologica si deve eseguire tra le 19 e 21 settimane.
sulla ecografia 3D non vi è alcuna dimostrazione che aggiunga potere diagnostico alla ecografia regolare se non in sospetti di malformazione del labbro.
Circa la sensibilità della ecografia, cioè alla capacità di diagnosticare le malformazioni questa non è mai del 100% e può essere limitata dalla adiposità o dalla posizione fetale.
Disponibile per ulteriori chiarimenti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.