Buonasera volevo una delucidazione, ho fatto il ponte di 5 denti (2 erano tolti ma come sapete voi d

5 risposte
Buonasera volevo una delucidazione, ho fatto il ponte di 5 denti (2 erano tolti ma come sapete voi dentisti ce ne volevano 5 perché erano alternati). Dunque vado al punto mio critico, da quando ho iniziato i lavori 15 gg fa, da 8 gg che mi sento la bocca collosa e come se avessi un nodo alla gola piccolo e fastidio sotto la lingua come se fosse un muscolo indolenzito. Calcolando che erano 18 anni che mi mancava un dente e da un anno l’altro mi sono deciso al ponte. Siccome mi sto preoccupando, e’ possibile che i provvisori creano tutto ciò? (Il mio dentista mi ha detto si ma io non voglio stare sempre a chiedere a lui) sono ipocondriaco. Mi ha detto la resina causa ciò. Per voi e’ normale? Oppure si sta assestando la bocca etc etc? Calcolando che 4 giorni fa ho ripreso le impronte per i definitivi altre 2 ore bocca aperta e mamma mia sensibilità denti incredibile. Consigliatemi voi. Ricordatevi che sono ipocondriaco. Voglio tornare con la lingua non impastata e senza nodo alla gola.
Certamente, riadattarsi ad avere in bocca, dopo un bel po di tempo, un qualcosa di estraneo che,ripristina ciò che un tempo era presente,necessita sempre di un certo periodo di adattamento,specialmente in un distretto anatomico come la bocca, che contiene nella sua complessità elementi molto diversi tra loro e che devono adattarsi ad accordarsi tra loro per un corretto funzionamento di tutto l?apparato.
Anche la funzione masticatoria in pratica va all'inizio riadattata, vedrà una prima differenza in positivo forse la noterà già con il ponte definitivo, se ben controllato ed adattato alla sua occlusione,certo è che deve avere molta pazienza all'inizio e sopportare qualche piccolo disturbo di adattamento ed in breve li sentirà come suoi elementi naturali.
Un consiglio, sia scrupoloso a raccontare ogni suo piccolo disagio occlusale al suo dentista specialmente durante le prove del definitivo prima della definitiva cementazione o nell'imediatezza di essa, in modo che anche il collega che la sta curando possa al meglio aiutarla.

Abbia fiducia . Sicuramente ci sarà un periodo di adattamento con il ponte definitivo ( le noie del ponte provvisorio spariranno presto). C'è chi si adatta in pochi gg., altri hanno bisogno di alcune settimane ( le ho fatto i 2 estremi opposti). Vedrà che dopo l'adattamento andrà tutto bene.
La protesi definitiva è tutta un'altra cosa , in brevissimo tempo dimenticherà di aver messo una protesi.
Buongiorno, penso che si associato al ponte provvisorio. La sicurezza non posso dargliela perché senza una visita è difficile essere precisi, sappia come lo afferma Lei , essere ipocondriaci è associato a queste tipo di manifestazioni . Provi ad usare un coluttorio senza alcool in modo che le possa dare un certo sollievo.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Stia tranquillo tutto ok