Buonasera volevo sapere se mio figlio è in sovrappeso di 10kg come dice la pediatra.. Lui pesa 46 kg

2 risposte
Buonasera volevo sapere se mio figlio è in sovrappeso... Lui pesa 46 kg ha 10 anni ed è alto 146cm ma nn è obeso è solo in carne. Potete aiutarmi a capire?
Salve, dalle misure fornite posso solo dirle che suo figlio è molto altro per l'età (90° percentile) e che ha un peso anch'esso ai limiti alti per età (98° percentile). Rapportando peso e statura risulta avere un indice di massa corporea (BMI) al 98° percentile, che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità depone per una condizione di obesità. Per una più corretta definizione dello stato nutrizionale dovrei però avere ulteriori misure, quantomeno la circonferenza vita, che permetterebbero di definire la reale composizione corporea (quanta massa magra e quanta massa grassa) e l'impatto sullo stato di salute del bambino.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Valutando i dati in base alle tabelle italiane (Cacciari E, Milani S, Balsamo A. Cavallo L et al. J Endocrinol Invest, 29(7):581-593, 2006) ufficiali della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica (SIEDP), certamente più consone alla realtà pediatrico-adolescenziale italiana perché create sulla popolazione italiana, rispetto alle tabelle dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che sono state create senza alcun dato italiano, Suo figlio ha un indice di massa corporea (BMI) di 21.6 lievemente superiore al 75° percentile, quindi nell'ambito della VARIABILITA' NORMALE. Suo figlio ha un'altezza e peso corrispondenti all'età di circa 11.5 anni. Utile, come per tutti, un corretto stile comportamentale sia alimentare che di attività fisica. Cordialmente

Esperti

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Marta Fusacchia

Marta Fusacchia

Psicologo clinico

Roma

Silvia Bortolotti

Silvia Bortolotti

Psicologo clinico, Psicologo

Como

Miriam Stefano

Miriam Stefano

Psicologo clinico

Padova

Paolo R. Cipriano

Paolo R. Cipriano

Psicologo clinico

Ariano Irpino

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Disturbi Della Crescita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.