Buonasera, volevo sapere molto semplicemente in che quantità possiamo dire di avere un "eccesso di p

3 risposte
Buonasera, volevo sapere molto semplicemente in che quantità possiamo dire di avere un "eccesso di proteine?".
Mi spiego meglio,una persona normopeso che fa attività sportiva stile pesistica/fitness di 80 kg uomo che fa una dieta varia ed equilibrata (Stile mediterranea) che consuma principalmente fonti proteiche a pranzo e cena principalmente,sopratutto nei giorni di allenamento (Carni bianche,pesce 150 gr) e a colazione (50 gr affettato magro,due uova ecc) volevo chiedere quindi per pura conoscenza personale,quanto dovrebbe spingersi un soggetto simile per parlare di un "eccesso di proteine" e se è così facile da raggiungere?
Grazie anticipatamente a chi darà esaustiva risposta.
Una buona serata a tutti.
Salve, i valori raccomandati per la popolazione sono di 0,7-0,9 g di proteine per kg di peso corporeo. Questa è la quantità di proteine giornaliera che ci serve per preservare il muscolo dal proprio catabolismo. Per sicurezza si può stare in un range che va dai 1-1,2 g per kg di peso corporeo. A quale quantità le proteine cominciano a diventare troppe? Cioè la loro eccessiva assunzione ha una correlazione di causa con stati patologici? Secondo gli studi effettuati finora le proteine diventano troppe quando superano i 5,3 g di proteine per kg di peso corporeo e raggiungono o superano il 40% circa dell'apporto energetico totale giornaliero. Questo ha detto la scienza finora. A questo punto è facile intuire che il margine è piuttosto ampio e che non ci autorizza a prendere i dati e utilizzarli in maniera del tutto arbitraria: debbono essere interpretati da chi lo sa fare. Ricordiamoci inoltre che le proteine sono il "carburante" più "sporco" che il nostro metabolismo può utilizzare pertanto trovo abbastanza inutile consumare quantità eccessive di proteine che verranno poi utilizzate allo stesso modo dei carboidrati o dei grassi ma producendo cataboliti ben più difficoltosi da smaltire per il nostro organismo affaticandolo di conseguenza. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.
Mantieniti in un range di 1,6 grammi di proteine per kg di peso corporeo.
Non superare 1,8 grammi.
Saluti!... evita di assumere supplementi in polvere, sovraccarichi reni e fegato. Fallo solo sotto supervisione e solo se necessario!
Sicuramente bisognerebbe capire se oltre alla palestra fa anche altre attività e la frequenza di queste attività sportive, per stilarle un piano calibrato anche nell'apporto proteico ma che non siano mai in eccesso per la sua persona. Spero di essere stato utile al suo problema. Le auguro una Sana Giornata e la ringrazio.
Saluti, Dr. A. Manna

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.