Buonasera, volevo sapere che tipo di sintomi vengono curati con l'uso congiunto di anti-ansiolitici

3 risposte
Buonasera, volevo sapere che tipo di sintomi vengono curati con l'uso congiunto di anti-ansiolitici come Daparox-Paroxetina e Alprazolam (in compresse, dosaggio 20 mg e 0,50 mg al giorno) e quali i principali effetti indesiderati. In passato ho sofferto di stati di depressione, angoscia, alterazioni dell'umore e altri sintomi legati alla personalità, che ho affrontato (parzialmente) con cure farmacologiche e psicoterapeutiche, anche se attualmente ho sospeso entrambe. Essendomi stati di recente prescritti i due farmaci di cui sopra, mi chiedevo che che tipo di psicoterapia in generale viene consigliata in questi casi? E quale è la funzione degli anti-ansiolitici? Vorrei evitare effetti collaterali indesiderati. Grazie per la risposta.
Sono prodotti che posso dare dipendenza se non usati correttamente e sotto controllo medico, spesso in un quadro ricorrente non danno risultati di mantenimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I farmaci che lei cita sono un antidepressivo (paroxetina) ed un ansiolitico (alprazolam).
Questi farmaci vanno assunti Secondo criteri di: dosaggio, durata nel tempo, che variano per l'uno e per l'altro, sotto controllo medico, preferibilmente psichiatrico. In concomitanza o eventualmente anche in alternativa, é sicuramente utile ed efficace la psicoterapia (es. cognitivo-comportamentale).
Alla base va fatta una corretta diagnosi e/o formulazione del problema.
Buonasera,
l'associazione paroxetina (antidepressivo) e alprazolam (ansiolitico) è una associazione farmacologica tipica per i disturbi ansioso-depressivi. La prescrizione , il dosaggio (posologia) e la durata sono in funzione della diagnosi, come anche l'eventuale affiancamento di una psicoterapia. Non sono farmaci "pericolosi", in termini di effetti collaterali psicologici e/o fisici, ma ovviamente richiedono un monitoraggio da parte di uno specialista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.