Buonasera. Volevo porvi un quesito. Ho 45 anni e problemi di cervicale e emicranea muscolo tensiva c

3 risposte
Buonasera. Volevo porvi un quesito. Ho 45 anni e problemi di cervicale e emicranea muscolo tensiva che nn mi fa vivere. Ho una protusione media quasi ernia in c6 C7. Altre due protusioni in c3 c4 e C5 c6 con osteofiti modesti in C6c7 senza stenosi. Ho provato di tutto con periodi buoni e come questo periodo che vorrei staccarmi il collo ( bruciore scricchiolio dolore ed emicranea tipo stilettate che poi si irradiano dolore alle ossa Delle spalle al braccio a volte alle mani e la mia andatura e' rigida). Il mio provare di tutto e' stato osteopatia e piscina poi laser terapia poi tecar e massaggi ed infine ago puntura con elettrodi che mi ha ammazzato. Il neurologo mi propone oppiacei ecc.. io non ne posso più. Mi manca la crioterapia o l ozono guidato. Gli esercizi ftk li faccio tutti i di o quasi. Cosa devo fare? C'è chi mi manda alle terme e chi mi dice tu hai artrosi cervicale diffusa con emicranea.. bene quindi??? Dicendomi sei un caso difficile. Ponendo il mio caso difficile. Grazie mille!!
Buongiorno,
In questo caso andrebbe organizzato un protocollo che affronti il problema a 360°, per via conservativa.
Nel tratto cervicale andrebbero trattati i tessuti connettivi per dare agio a livello articolare e alleviare il carico, trattata la colonna per migliorare la sua mobilità, ed infine scaricato i dischi con trazioni.
A livello globale, poi, va fatto un riequilibrio posturale affinchè il tratto cervicale sia sottoposto ad un minor carico e sia più funzionale, soprattutto per permettere ai dischi in sofferenza di incidere meno sulla sintomatologia neurologica riferita fino alla mano.
Infine, vanno analizzate le abitudini quotidiane per andare ad agire su tutti quei vizi posturali scorretti che interferiscono a favore della sintomatologia e dell’aggravamento della problematica.
Quest’ultima fase è fondamentale per non rendere vane tutte le terapie descritte o messe in atto.
Rimango a disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera.
Le potrei suggerire un percorso di rieducazione funzionale del tratto cervicale, con tecniche manuali di riabilitazione e massaggio. Lei ha scritto che ha fatto diverse cose, ma non sempre significa trovare la soluzione adatta.
Cordiali saluti.
Buongiorno
qualora tutti i tentativi conservativi (compresi rieducazione posturale ecc) fallissero, forse la scelta chirurgica andrebbe presa in considerazione previa, naturalmente, valutazione specialistica
Cordiali saluti
Drssa Lisa Babbi

Esperti

Nicola Di Lorenzo

Nicola Di Lorenzo

Neurochirurgo

Roma

Bianca Polinelli

Bianca Polinelli

Fisioterapista

Verona

Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Alberto de Bellis

Alberto de Bellis

Neurochirurgo

Caserta

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 725 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.