Buonasera, volevo informazioni in merito al lipofilling al seno, ho il seno completamente svuotato d

2 risposte
Buonasera, volevo informazioni in merito al lipofilling al seno, ho il seno completamente svuotato dopo un dimagrimento in seguito ad essermi sottoposta a sleeve gastrectomy. Volevo sapere anche i tempi di recupero, dopo quando si può tornare al lavoro, più che altro svolgendo un lavoro dove sollevo pesi. Volevo inoltre sapere se questo tipo di intervento può essere un invertento convenzionato in SSN.
Grazie.
Buongiorno,
gli interventi di rimodellamento corporeo a seguito di intervento bariatrico possono di norma essere eseguiti tramite SSN.
L'unico neo è rappresentato dalla lunghezza delle liste d'attesa, soprattutto post-Covid.
Per quanto riguarda le opzioni chirurgiche, non è di solito consigliato un intervento di lipofilling al seno a seguito di forte dimagrimento per via dell'eccesso cutaneo da gestire. Di norma è consigliabile un intervento di lifting al seno, definito "mastopessi", che permette il riposizionamento della ghiandola mammaria e congruente rimozione della pelle in eccesso.
In sede di consulenza, il chirurgo di riferimento potrà definire al meglio un percorso personalizzato per lei, anche tenendo conto del lavoro che svolge.

Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il lipofilling da solo non è di norma indicato per la correzione di un seno particolarmente svuotato (che sia esso conseguenza di forte dimagrimento o allattamento). La ptosi mammaria (rilassamento e abbassamento del seno) richiede un intervento di mastopessi (sollevamento del seno). Inoltre, in base all'entità dello svuotamento, potrà essere necessario o meno l'inserimento di una protesi che garantisca il ripristino dei volumi. Talvolta, in casi selezionati, è possibile associare un lipofilling ad un intervento di mastopessi con protesi (mastoplastica ibrida). Dopo interventi di chirurgia bariatrica è possibile eseguire interventi di rimodellamento corporeo (addominoplastica, brachioplastica, cruroplastica, torsoplastica, mastopessi) in strutture convenzionate con il SSN secondo una regolamentazione variabile da regione a regione. Voglio sottolineare, però, che relativamente alla chirurgia mammaria dopo intervento bariatrico, nell'ambito del SSN non sarà possibile l'impianto di protesi, ma solamente un intervento di mastopessi. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.