Buonasera, Volevo esporre un mio problema a livello sessuale. Sono un giovane ragazzo di 23 anni

4 risposte
Buonasera,
Volevo esporre un mio problema a livello sessuale.
Sono un giovane ragazzo di 23 anni e premettendo che non ho mai avuto nessun tipo di disturbo o problema, ho sempre avuto un'attivissima vita sessuale di coppia.
Circa due anni fa la mia lunga storia con la mia compagna è finita e ho accusato duramente il colpo.
Successivamente ho avuto nuove esperienze con tante nuove ragazze ma ho notato che la mia Libido è calata e ho cominciato ad avere primi episodi di impotenza anche se abbastanza rari come mancata erezione o bassa libido.

Oggi ho una nuova compagna ma accuso un disturbo che cerco di riassumere: Ci sono alcuni periodi di perfetta attività sessuale e altissima libido che si alternano con periodi in cui è il contrario: mi sento stanco, non ho desiderio, e spesso perdo l'erezione durante la penetrazione o non riesco a raggiungere l'orgasmo.
Ovviamente la cosa mi crea disagio ... essendo problemi nuovi per me.

Descrivendo un pò la mia vita, non posso dire di essere completamente tranquillo e libero da stress ma ho comunque una vita abbastanza sana, faccio sport, non fumo e bevo poco.. sono uno studente universitario.

Qualsiasi consiglio è apprezzato, grazie a tutti.
Buonasera, è necessario confrontarci di persona per poter approfondire al meglio le tematiche da lei riportate. Le consiglio di prenotare un appuntamento nel mio studio o tramite videochiamata.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro ragazzo di 23 anni, la prima impressione che ricevo dal tuo scritto è che descrivi la tua vita sessualità come se ne avessi 43 (ossia 20 di più). Sia per la "lunga" attività, sia per il vissuto di ridotta "Libido".
Sebbene non sia possibile dare risposte esaurienti per iscritto a tali domande, mi viene da pensare che dal duro "colpo" ricevuto dalla perdita della compagna della "lunga storia" non ti sia del tutto ripreso.
Forse, più verosimilmente, ti sei creato un problema inesistente. Credo che tu voglia eccellere in prestazioni sessuali, come si trattasse di ottenere un trofeo. E' normale dare cattive prestazioni sessuali se non se ne ha voglia. Ti suggerisco di farlo meno spesso, solo se ne hai voglia e se ti senti molto attratto dalla ragazza desiderata.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Romano
Gentile Ragazzo,

è probabile che gli episodi di difficoltà a mantenere l'erezione e/o raggiungere l'orgasmo siano correlati alla flessione del desiderio, alla stanchezza e allo stress. Inevitabilmente, se più che avere voglia di fare l'amore con la sua compagna, Lei lo vuole fare magari per compiacerla o perché in questo modo intende dimostrarle qualcosa (ad esempio, che la ama o che le piace), il suo corpo non "risponde" come Lei desidererebbe perché la sua attenzione è "distratta" da qualcosa di diverso dalla percezione del piacere.

Il suggerimento è comunque quello di partire da una visita andrologica per escludere problematiche organiche e, in seconda battuta, sarebbe importante affrontare il problema di persona con un nostro collega della sua zona, così da evitare che si cronicizzi.

Cordialità.
Paola Scalco
Buon pomeriggio. Rispondere qui sarebbe riduttivo. Credo che sia tutto legato a suoi vissuti, legati a cosa le è successo negli anni. Le suggerisco un consulto psicologico per capire la soluzione migliore per lei. Buona serata Chiara Tomassoni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.