Buonasera . Volevo chiedervi , siccome ho un sacco di disturbi gastrointestinali da quasi 1 anno e m
1
risposte
Buonasera . Volevo chiedervi , siccome ho un sacco di disturbi gastrointestinali da quasi 1 anno e mezzo , avvolte mi viene tachicardia completamente a caso , sudorazione , hanno indagato se poteva essere la tiroide ma in tutto questo tempo mi hanno fatto solo gli ormoni tiroidei , anticorpi mai . Infatti da poco mi hanno prescritto gli anticorpi; ab anti tg , ab anti tpo, ab anti recettore TSH , i valori degli ormoni sono stati sempre nella norma però qualche giorno fa sono arrivati gli anticorpi ed è uscito positivo gli anticorpi anti recettore TSH positivo (2.13) gli altri due sono negativi . Mi hanno prescritto ecografia tiroidea . Volevo sapere questi anticorpi anti recettore TSH , cosa indicano ? Grazie e buona serata .
Buonasera in caso di un TSH in range, anche in caso di anticorpi tiroido-specifici positivi non è possibile avere dei sintomi collegabili a una patologia tiroidea. Questo perché gli anticorpi rappresentano solo la predisposizione a sviluppare la patologia, ma in caso in cui la funzione ormonale (TSH in questo caso) sia normale non ci possono essere conseguenze cliniche. In questione gli anticorpi riferiti sono classicamente collegati al morbo di Basedow una patologia caratterizzata da TSH verso l'azzeramento e innalzamento di FT3 e FT4. Raggiunto questo stadio agli esami ci possono essere sintomi come sudorazione, perdita di peso e stanchezza. Al momento la malattia è solo allo stato potenziale e necessita solo di controllo di ft3,ft4, TSH ogni 6-8 mesi. Per tranquillizzarla ci sono persone che restano allo stato potenziale per anni o anche per tutta la vita (restando positivi ai soli anticorpi). Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.