Buonasera, volevo chiedere un parere. Ho 25 anni e da quando avevo 13 anni il mio ciclo è sempre sta

1 risposte
Buonasera, volevo chiedere un parere. Ho 25 anni e da quando avevo 13 anni il mio ciclo è sempre stato regolare (anche se i primi due giorni un po' abbondante e doloroso). L'anno scorso la mia ginecologa mi ha consigliato di prendere la pillola (Zoely mi pare si chiamasse) per cercare di ridurre una ciste che fortunatamente si è dissolta poco dopo. Avevo fatto all'incirca 3 mesi di questa pillola ma erano più i contro che i pro... So che all'inizio ovviamente il corpo si deve abituare, ma i sintoli legati alla pillola erano troppi: giramenti di testa, nausea improvvisa, emicrania, sbalzi d'umore e anche il ciclo non mi era più regolare (il primo mese mi è arrivato in ritardo di 10gg, il secondo in anticipo di 5 e il terzo mese mi è durato solo 2 giorni ma è arrivato dopo 1 settimana... Quindi dato che io di mio pur essendo fidanzata da 6 mesi e avendo sempre rapporti protetti con preservativo, non volevo continuare a prenderla. Smettendola il ciclo fortunatamente mi è tornato regolare come prima. È dall'estate scorsa che sono in "cura" da un dermatologo per dell'acne che mi prende soprattutto viso e spalle. Ne ha provate di tutti i colori, gel, creme, ecc ecc ma purtroppo sembra migliorare ma poi torna come prima. Mi ha consigliato come ultima spiaggia una pillola chiamata Belara, la quale dovrebbe appunto contrastare gli effetti dell'acne. Il fatto è che di questa pillola trovo "recensioni" vecchie, come se non fosse più in uso ma soprattutto recensioni del tipo "l'acne si è ridotta ma ho spesso perdite, la pelle è migliorata ma ho visto un drastico aumento del peso, ecc ecc". Dato che il ciclo mi è tornato stabile e preferirei non avere più controindicazioni (dato che di mio già soffro di emicranie e da 4 anni prendo lansoprazolo) non vorrei fare la vitaccia di nuovo con questi sintomi... Voi la consigliereste come pillola? È valida? (Tendo conto appunto di emicranie e lansoprazolo) oltre che fattori di stress che ho già di mio. Grazie in anticipo, scusatemi per il poema.
non avete mai avuto una mestruazione normale. i primi due un po più abbondanti una quantità scarsa. e tenendole a riposo con l'anticoncezionale avete rallentato ancora di più la funzionalita delle ovaie. questo fattore abbinato al fatto che hai acne ,peluria e pelle grassa dimostra che hai un problema ormonale che va subito corretto. se non lo correggi non potrai trovare soluzione ai tuoi problemi. Devi fare uno screening ormonale e li troverai il problema. devi fare DEA,DEAS.idrotestosterone, testosterone , SHBG, e cortisone e prolattina