Buonasera volevo chiedere un informazione ho avuto un parto cesareo il 4 di agosto la bambina nata s

5 risposte
Buonasera volevo chiedere un informazione ho avuto un parto cesareo il 4 di agosto la bambina nata sanissima raga benissimo ieri mentre ero in doccia sentivo sopra la cicatrice internamente nella parte sinistra e nella parte destra tipo delle palline interne volevo sapere se qualcuno sapesse dirmi cosa potrebbero essere e se può essere normale grazie mille
Buongiorno,
è quasi certamente qualcosa di normale, sono i nodi che vengono creati nel suturare la fascia dei muscoli retti. Sono particolarmente spessi perchè devono assicurare la tenuta della sutura della parete addominale.
Con il tempo si riassorbono e non vengono più percepiti al tatto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è una cosa molto comune ma consiglio comunque di trattare la cicatrice con un'ostetrica o fisioterapista specializzat* in trattamento delle cicatrici addominali e genitali: infatti la cicatrice non dev'essere solo "esteticamente bella" ma deve garantire la piena funzionalità della zona in cui è situata.
Salve, come consigliato dalla collega, valuterei il trattamento della cicatrice per evitare che questa con il tempo possa creare aderenze e rendere poco funzionale quella zona.
Buongiorno, mi trovo d’accordo con i colleghi. Tutte le cicatrici andrebbero trattate, quindi anche quella del cesareo, per evitare che si formino aderenze e/o cheloidi, che potrebbero impattare sia esteticamente che da un punto di vista funzionale sulla salute generale. Le consiglio di cercare uno specialista, ostetrica o fisioterapista, che si occupi di trattamento delle cicatrici.
Buongiorno,
Come già evidenziato dai colleghi, la sensazione descritta è piuttosto comune, ma è fondamentale intervenire sulla cicatrice non solo per migliorare l'aspetto estetico, ma anche per favorire una corretta mobilità dei tessuti e promuovere una guarigione più rapida ed efficace.
Le consiglio di contattare uno specialista per una valutazione approfondita e un trattamento adeguato.

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Federico Baiocco

Federico Baiocco

Ginecologo

Roma

Giovanni Vozzi

Giovanni Vozzi

Ginecologo

Aprilia

Silvia Zermano

Silvia Zermano

Ginecologo

Udine

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.