Buonasera, volevo chiedere un consiglio su una situazione un po’ confusa nella mia testa. Inizio con

18 risposte
Buonasera, volevo chiedere un consiglio su una situazione un po’ confusa nella mia testa. Inizio con il raccontare il tutto: tra me e un ragazzo ci è stato qualcosa che è durato veramente poco per volere mio dal momento che ho scoperto che era fidanzato, successivamente vengo a sapere che in giro dice cose inappropriate su di me. Ho scoperto che la mia migliore amica l’ha conosciuto e si trova bene con lui, ma solamente come amici. Adesso, io mi sono arrabbiata con lei, dal momento che lui è un ragazzo che mi ha fatto soffrire e non mi capacito come lei, essendo la mia migliore amica, parli con lui come se nulla fosse. Io le ho chiesto di scegliere tra me o lui, nonostante lei continui a dirmi che sta dalla mia parte, ma non mi basta perché se stesse dalla mia parte non continuerebbe a parlare e scherzare con lui dopo quello che mi ha fatto questo ragazzo. Adesso abbiamo chiuso dal momento che lei mi ha chiaramente detto che con lui non smette di parlare solamente per me. È giusto chiudere? È giusto averle chiesto di fare una scelta? Potreste darmi un consiglio su come affrontare questa situazione?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante prima di tutto che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e possiate trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve,
ritengo molto importante che lei si stia mettendo in discussione e sostengo ancor di più che lei e la sua amica possiate concedervi un tempo per chiarire questa situazione e per capire le motivazioni di ciascuna rispetto alle scelte prese.
Resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Porcelli
Buongiorno,
prima di prendere una decisione così netta è importante avere un dialogo sincero con la sua amica cercando di capire se chiudere sia l'unica opzione percorribile e comprendere cosa c'è dietro questa sua posizione che non lascia spazio ad alternative.

per ulteriori approfondimenti rimango a disposizione

Dott.ssa Vittoria Savini Zangrandi
Buongiorno, penso che parlare in maniera chiara e schietta possa essere la soluzione migliore per cercare di capire le vostre posizioni che, al momento, non sembrano coincidere. Se desiderasse affrontare i suoi pensieri e vissuti riguardo questa situazione e relativamente alla fine del rapporto con questo ragazzo, resto volentieri a disposizione, anche online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buon pomeriggio,
non credo che chiudere il rapporto sia la giusta soluzione senza prima aver avuto un confronto aperto e sincero con la tua amica.
Trovo eccessivo che tu chieda di scegliere tra te e lui.
Resto disponibile per un ulteriore confronto se necessario.
Dott. Michele Arnaboldi.
Buon pomeriggio, mi spiace molto per la sua situazione. Credo che prima di arrivare alla decisione di chiudere un rapporto con una persona a cui tiene e che considera amica, sia necessario trovare un momento per parlarne insieme e spiegarvi i rispettivi punti di vista. Un dialogo aperto e sincero vi aiuterebbe a trovare una soluzione che possa andare bene a entrambe. Mi sento inoltre di consigliarle di dedicarsi uno spazio, all'interno di un percorso psicologico, che la aiuti a elaborare i suoi vissuti e i sentimenti ad essi associati e a identificare magari alcuni pensieri o credenze un po' rigidi, che non le consentono di vivere serenamente la situazione in oggetto. Spero di averla aiutata, resto a sua disposizione. Un caro saluto, dr.ssa Sara Della Bella
Salve, mi dispiace stia affrontando una situazione relazionale complicata. Da come leggo è riuscita ad osservare se stessa nella situazione, cercando di comprendere i suoi bisogni e di condividerli con l'altro. E' sicuramente una risorsa comunicare con gli altri il nostro sentire, anche se non sempre poi l'altra persona accoglie e si comporta di conseguenza al nostro bisogno. Questo è normale, in quanto anche l'altro ha propri bisogni e desideri. La invito a comprendere i bisogni della sua amica (cosa per lei è importante rispetto alla relazione con questo ragazzo ) e contemporaneamente chieda a se stessa quanto è preziosa per lei questa amicizia e a cosa è disposta a rinunciare. Qualora fosse difficile comprendere a pieno il suo vissuto riguardo a questo momento la invito a contattare uno psicologo, potrebbe essere un'occasione per comprendersi ancora di più.
Dott.ssa Giulia Bertozzi
Buonasera, nel suo racconto leggo tante emozioni che si affollano nella sua mente, rendendo complicata e confusa una valutazione distaccata della situazione. Penso che prima di prendere una decisione definitiva, che potrebbe farla soffrire più di quanto stia già soffrendo, sia importante che lei abbia la possibilità di elaborare i suoi stati d'animo e di fare chiarezza fra i suoi sentimenti. Può considerare l'idea di fare dei colloqui psicologici come un modo per rendere più trasparente la superficie attraverso la quale osservare la sua mente.
Le auguro buona fortuna, dott.ssa Jessica Maranza.
Gentile utente, ritengo che prima di arrivare a chiedersi se abbia fatto la cosa giusta o quale sia la cosa giusta da fare sia necessario fare ordine dentro di sé. La confusione e i sentimenti contrastanti che prova non le permettono di fare scelte consapevoli e lucide, e probabilmente non le fanno vedere il "vero problema".
Sicuramente analizzare cosa ha significato per lei il comportamento della sua amica può essere il punto di partenza per allentare la confusione e trovare di conseguenza una modalità più funzionale per affrontare la situazione. La sua reazione è frutto del forte sentimento (rabbia, delusione...) che ha provato il relazione al comportamento della sua amica, riflettere su questo e dargli una dimensione più flessibile può essere un obiettivo che le permetterà di avere tutto più chiaro, decisione compresa. Che sia di chiusura o di apertura, la scelta non è mai sbagliata se è coerente con noi stessi e con ciò che sentiamo davvero.
Resto a disposizione.
Saluti, Giulia Vuono
Carissima, mi sembra di capire che in questo momento tu ti senta tradita da una persona per te importante. Immagino la tua sofferenza nel momento in cui hai scoperto l'amicizia tra i due ed è normale aver provato e provare ancora tanta rabbia. Ti consiglio però di concedervi un momento di chiarimento e di dialogo nel quale tu possa spiegarle come ti senti e come ti sei sentita. Si tratterebbe di un'occasione anche per te per poter prendere una decisione nella piena consapevolezza. Un caro saluto, dott.ssa Moana Anna Ambroselli
Gentile utente, leggo tra le righe e percepisco tanta rabbia e sofferenza per il comportamento della sua amica.
I comportamenti che mettiamo in atto non sono mai troppo giusti o troppo sbagliati, devono però avere in sè una caratteristica, cioè quella di essere coerenti con i sentimenti che proviamo.
Se la sua decisione di allontanarsi, dopo aver provato a chiarirsi, è una decisione che la fa star bene allora non c'è nulla di sbagliato, nella vita bisogna anche saper andare avanti e lasciare dietro di sè chi ci fa soffrire. Un caro saluto, Dr.ssa Maria Sole Ricci.
Gentile utente, concordo con i colleghi che le hanno suggerito di avere un dialogo con la sua amica, che cosa significa per lei la sua amicizia con questa persona? Qual è stato il suo bisogno rispetto alla decisione di averla chiusa? Rimango a disposizione e le mando un caro saluto
Buongiorno , non credo che sia giusto chiudere un rapporto di amicizia senza confrontarsi e chiarire quali sono le reali motivazioni che spingono la sua amica a frequentare questo ragazzo. Lei deve pensare che ha fatto la sua scelta secondo la sua esperienza con questo ragazzo e nn lo ritiene adatto a lei ha anche avvisato la sua amica, ma sa in cuor suo che non può impedire che si frequentino.. rimane l'amicizia con la sua amica impostata in modo diverso e va tutelata se esiste tra voi due ragazze reciprocità e confronto. Possono capitare queste situazioni ma dovete essere entrambe leali e parlare apertamente. Saluti dottoressa Ponziani
Buongiorno, mi dispiace per questo conflitto interno che sta vivendo. Come le hanno già detto alcuni colleghi, chiudere una relazione significativa è un passo importante e sarebbe opportuno aver prima chiarito insieme le motivazioni, le quali dovrebbero essere più importanti della relazione stessa. Imporsi sulla vita degli altri e non rispettare i bisogni di ognuno, non può che portare ad un atteggiamento di chiusura anche nel caso di una volontà di chiarimento. La sua amica resta la stessa persona con cui avete avuto un legame importante fino ad ora, aldilà delle sue scelte. Il ragazzo resta la stessa persona da cui lei, per tutelarsi, a ritenuto prendere le distanze. Piuttosto che domandarsi cosa sia giusto o meno, provi a riflettere se vale la pena perdere una relazione e una persona così significative per lei. Un caro saluto. Resto a disposizione. Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno, grazie per aver scritto su questo portale. Le rigiro le sue domande È giusto chiudere? È giusto averle chiesto di fare una scelta?
Solo lei sa cosa può essere giusto per lei e per la sua vita, la mia domanda è: lei vuole chiudere i rapporti con la sua amica per questo motivo? Come la fa sentire questa situazione? Perché sta così? Penso sia importante che lei possa parlare apertamente con la sua amica e che le possa spiegare come si sente e che ascolti allo stesso tempo anche le motivazioni della sua amica.
Se vuole, può pensare di intraprendere un percorso psicologico per andare a indagare a fondo le cause delle sue reazioni e poter analizzare perché questa situazione le fa esperire queste emozioni. Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione.
Dott.ssa Fabiola Ribechini
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione e capisco la delusione nei confronti della sua amica. Mi colpiscono molto le sue domande, segno di interesse nei confronti della situazione. Avverto rabbia e sconforto nelle sue parole. Penso che parlare apertamente di questa storia con qualcuno possa aiutarla a chiedersi cosa realmente le ha dato fastidio e analizzare più a fondo le sue reazioni. Resto a disposizione.
Dott.ssa Valeria Blandino
Buongiorno, la mia opinione è che nei rapporti d’amicizia, come in quelli d’amore, tra le cose più importanti vi è la libertà ed il reciproco rispetto. Provi ad affrontare serenamente il discorso con la sua amica, cercando di spiegarle cosa la ferisce. Le chiusure nette non sono mai scelte ragionate. Meglio il dialogo!
Cari auguri
buonasera, lei ha chiesto se è giusto chiudere se non ne era sicura perchè l'ha fatto? è stato un impulso del momento? chiedere a una persona di scegliere è sempre difficile perchè spesso si è delusi ma presumo che lei l'abbia fatto per mettere alla prova la sua amica. cosa deve fare... prendere la sua amica e chiederle il motivo per cui non chiude con quel ragazzo, magari la sua amica lo vede sotto un aspetto diverso rispetto al suo e non riesce a scindere la persona che conosce con quello che le fatto. Cordiali saluti