Buonasera , volevo chiedere se esistono controindicazioni al trattamento essendo portatore di pace maker ?

20 risposte
Buonasera , volevo chiedere se esistono controindicazioni al trattamento essendo portatore di pace maker ?
Buongiorno, non esistono controindicazioni al trattamento. Ovviamente ci saranno tecniche più indicate e tecniche che è meglio evitare. Fortunatamente l'osteopatia ha una vasta quantità di tecniche, sarà compito del professionista scegliere le tecniche più adeguate per lei. Io le consiglio vivamente di consultare un osteopata proprio perchè questa operazione potrebbe aver alterato la sua postura, inoltre, è importante il trattamento della cicatrice affinchè non crei aderenze che con il tempo possono creare dolore.
Cordiali saluti,
Martina Belletti

Salve,per il trattamento manuale apparte l’accortezza del terapista non ce ne sono.Se affianca alcune macchine al trattamento manuale è sconsigliato che lei le faccia.
Cordiali saluti
Buonasera, mi trovo perfettamente d'accordo con la collega Belletti. Non ci sono controindicazioni al trattamento, l'importante è affidarsi ad un professionista il quale potrà valutare le tecniche migliori per aiutarla, non solo con i problemi/dolori che ha, ma soprattutto per migliorare la routine quotidiana. Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti e buona giornata
Buonasera, domanda lecita. Ma le assicuro che qualsiasi professionista avrebbe indagato perché, ovviamente, terapie strumentali è preferibile evitarle. Ciò non deve preoccuparla ovviamente per nulla.
Ad ogni modo, se ha fatto questa domanda evidentemente pensa di rivolgersi a un osteopata o fisioterapista per una consulenza, evidentemente per un dolore muscolo scheletrico o una soluzione da chiarire.
A disposizione, cordialità.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera,
Essendo lei portatore dì pacemaker il trattamento osteopatico dovrà essere, come per ogni paziente, adeguato alle sue esigenze. L’osteopatia ha a disposizione una vasta “scelte“ di tecniche.
Nel suo caso sarà di evitare compressioni eccessive e la posizione prona per lunghi periodi.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordialmente, Andrea Cino
Buonasera,
Nel momento in cui si farà visitare lo faccia presente al collega, in modo che se lo annoti per correttezza e per evitare di proporle anche tecniche o esercizi che possono modificare la pressione sanguigna.
Non ci sono comunque controindicazioni al trattamento, soprattutto perchè questo viene sempre modificato in base alle esigenze del paziente.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buonasera, come è stato già detto dagli altri colleghi non vi sono particolari controindicazioni al trattamento osteopatico per i portatori di pacemaker.
Saranno sicuramente sconsigliati approcci eccessivamente invasivi nella zona sternale e manovre che possano sollecitare i fili dell'apparecchio impiantato.
Per fortuna in Osteopatia è possibile raggiungere il medesimo risultato attraverso un ampio ventaglio di tecniche, ed è questo che rende il trattamento indicato a tutti i pazienti.
Spero di esserle stato di aiuto, cordiali saluti.
FS
Salve dipende da dove si trova il problema....
es: se il problema è alla caviglia non ci son controindicazioni....diversamente se il problema è sul petto ci sono alcune controindicazioni ma il terapeuta può tranquillamente trattarla con tecniche a distanza.
Quindi vada da un collega di fiducia.
Cordialmente.
Salve, è meglio utilizzare nel suo caso solo alcuni tipi di tecniche per non iperstimolare il torace. Lo faccia presente in seduta.
Cordiali
Buongiorno, non ci sono controindicazione in un caso come il suo. Unica cosa le consiglio di segnalarlo al suo osteopata sicché non possa usare tecniche non adatte
Buonasera, non esistono controindicazioni al trattamento osteopatico su persone con pacemaker. Le consiglio, tuttavia, in anamnesi di specificare la presenza del dispositivo cardiaco.
Buongiorno, come detto dai colleghi la sua condizione non comporta alcuna controindicazione, è tuttavia opportuno che lei informi il suo osteopata in modo che possa modulare e personalizzare il trattamento in base alla sua condizione. Cordiali Saluti
Salve, non c'è alcuna controindicazione al trattamento. Le tecniche variano e si adattano in base al paziente che si ha difronte e alle sue esigenze. L'operazione che ha affrontato potrebbe aver alterato la sua postura, inoltre, è importante il trattamento della cicatrice affinchè non crei aderenze che con il tempo possono creare dolore, non so quali sono le sue problematiche ma le consiglio una valutazione osteopatica. Cordiali saluti, Isabella Quadrino
Buongiorno, nessuna controindicazione. L’importante è specificare al professionista a cui si rivolgerà che porta il Pace maker. L’osteopatia si avvale di svariate tecniche manipolati e, sarà cura del professionista scegliere le più accurate per lei.
Buongiorno, il trattamento osteopatico dovrà essere adeguato alle sue esigenze. L'osteopatia ha a disposizione un ampia varietà di tecniche e sarà compito del professionista scegliere le tecniche più adeguate per lei.
Unica cosa le consiglio di segnalarlo al suo osteopata così che possa utilizzare tecniche adeguate alla sue esigenze.
Salve, no. I trattamenti osteopatici vengono normalmente strutturati ed adattati alla storia clinica della persona. Sarà il terapeuta poi a selezionare e somministrare le tecniche manipolative migliori per la singola circostanza.
Buonasera,
Non vi sono controindicazioni sarà premura del terapeuta adottare tecniche consone alla sua condizione.
Cordialmente
Buongiorno,
per avere una diagnosi osteopatia è necessaria una valutazione ed effettuare dei test.
Rimango a Disposizione
Cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, non ci sono controindicazioni in merito alla presenza di un pace-maker. Chiaramente però il trattamento terrà in considerazione quanto da lei riportato in anamnesi e si opterà per.un trattamento volto a ridurre i sintomi riferiti senza interferire con il suo pace-maker.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.