Buonasera volevo chiedere per mia moglie. In pratica è un mese circa che mia moglie soffre di dolori

1 risposte
Buonasera volevo chiedere per mia moglie. In pratica è un mese circa che mia moglie soffre di dolori lancinanti alle caviglie ed ai piedi ed anche braccia e mani. In certi casi piu acuti, le provocano perdita di equilibrio e dolori. In più le viene la sensazione di perdita di controllo di tutti gli arti. Tutto questi in forma acuta e improvvisa, senza fare alcun tipo di sforzo fisico. Siccome neanche può alzarsi dal letto, scrivo per questo se poteste consigliarmi cosa potrebbe prendere per alleviare questi dolori molto forti. Abbiamo chiesto a molti medici, anche di famiglia. Risposte sono state che è tensione da ansia, oppure infiammazione della colonna cervicale. Nulla di più e nessuna tipo di cura. Spero possiate darmi delle delucidazioni.
Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo sua moglie. I sintomi che descrivono — dolori acuti e improvvisi agli arti, associati a perdita di equilibrio e controllo — potrebbero avere diverse cause sottostanti, che richiedono indagini più approfondite, soprattutto dati la gravità dei sintomi e l'assenza di miglioramenti.

Considerando i sintomi descritti, alcune delle ipotesi più comuni includono:

Neuropatia periferica o polineuropatia : Queste condizioni possono causare dolori improvvisi e sensazioni di perdita di controllo agli arti. Potrebbero essere utili esami come l'elettromiografia (EMG) per valutare il funzionamento dei nervi periferici.

Infiammazione o compressione del sistema nervoso centrale o periferico : Se l'infiammazione cervicale è stata menzionata, potrebbe essere indicata una risonanza magnetica della colonna cervicale o della colonna completa per escludere eventuali compressioni che possono influenzare i nervi.

Patologie autoimmuni o infiammatorie sistemiche : Condizioni come la fibromialgia, artrite psoriasica (se già diagnosticata) o altre patologie reumatologiche potrebbero contribuire al dolore e alla debolezza.

Suggerimenti per alleviare il dolore
Per ora, potrebbe considerare alcune opzioni per alleviare i sintomi, sempre sotto supervisione medica:

Antidolorifici e miorilassanti : Anche se è preferibile evitare l'automedicazione, si potrebbe discutere con un medico l'uso di antidolorifici o farmaci miorilassanti che possono ridurre temporaneamente il dolore e migliorare la mobilità.

Impacchi caldi e freddi : Alternare impacchi caldi e freddi può aiutare a ridurre l'infiammazione locale e alleviare temporaneamente il dolore.

Fisioterapia o TENS (Stimolazione Elettrica Transcutanea dei Nervi) : Sebbene sua moglie non possa alzarsi dal letto, ci sono terapie domiciliari di competizione nervosa che possono aiutare a ridurre il dolore.

Integratori : In alcuni casi, una carenza di vitamina B12, magnesio o vitamina D può contribuire a sintomi neuropatici. Anche questo potrebbe essere discusso con il medico.
Mi rendo conto che la situazione è complessa, e sarebbe importante spingere per ulteriori indagini neurologiche e reumatologiche. Se posso aiutarla con altre domande, sono qui.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Canzoni

Marco Canzoni

Reumatologo

Roma

Prenota ora
Sara	 Monti

Sara Monti

Reumatologo

Casteggio

Prenota ora
Paolo Delvino

Paolo Delvino

Reumatologo

Casteggio

Prenota ora
Silvia Stefania

Silvia Stefania

Reumatologo

Foggia

Prenota ora
Enrico Cacace

Enrico Cacace

Reumatologo

Villasimius

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su visita reumatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.