Buonasera, voglio iniziare un percorso di terapia, ma non vorrei dover procedere per troppi tentativ
2
risposte
Buonasera, voglio iniziare un percorso di terapia, ma non vorrei dover procedere per troppi tentativi ed errori, sento già una enorme resistenza e temo di non trovare le forze per insistere. La mia paura deriva dall'aver fatto parte per anni di una setta di formazione che si occupava di corsi di auto-aiuto e crescita personale, che tra le altre cose ha sempre denigrato la psicologia. Questa esperienza ha avuto delle gravi ripercussioni sulla mia salute mentale, e anche adesso, a distanza di anni, mi causa incubi e difficoltà ad andare avanti con la mia vita. Ho paura che alcuni approcci di psicoterapia possano essere più "triggeranti" di altri. Quale approccio potrebbe essermi più utile, almeno come primo impatto? Grazie.
Buonasera. Certamente quello che dice merita la massima attenzione. Più che un approccio specifico (peraltro difficile da consigliare senza conoscerla) è importante la competenza del professionista e - certamente- la qualità e la sintonia che può crearsi nei primi incontri
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente difficile affidarsi a qualcuno dopo questo tipo di vissuto, però un buon professionista saprà come approcciare anche le sue resistenze e paure senza forzature. E' di fondamentale importanza innanzitutto riuscire a creare una buona relazione terapeutica con un terapeuta competente che possa strutturare un percorso adatto a lei
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.