Buonasera vi scrivo perché da un po' di settimane soffro di dolore alle anche. Ho fatto RM anche che

9 risposte
Buonasera vi scrivo perché da un po' di settimane soffro di dolore alle anche. Ho fatto RM anche che recita ciò:
"Esile film fluido articolare coxo femorale bilaterale.
Due sfumate areole puntiformi di tenue edema osseo subcorticale si apprezzano sui versanti anteriori delle giunzioni testa collo femorali bilateralmente.
Opportuna valutazione ortopedica per ricerca di eventuali segnali di conflitto.
Regolare segnale muscoli loco regionali.
Conservata l'ampiezza delle articolazioni senza evidenti alterazioni di segnale."

Volevo chiedervi, avendo io 29 anni,la causa di questo quadro deve essere una malattia infiammatoria autoimmune o esiste altro?se si cosa?

Ovviamente sono già stato da un reumatologo che mi ha dato una serie di esami del sangue da fare. Ma mi rivolgo a voi fisioterapisti che sul campo avrete una buona esperienza.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie



Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per sapere se la natura della condizione è infiammatoria autoimmune occorre necessariamente aspettare le analisi del sangue. Ad ogni modo occorrerebbe visitarla per poterle dare delle informazioni più specifiche perchè non è detto che le immagini diagnostiche coincidano con i sintomi che presenta, la condizione infiammatoria, e quindi dolorosa, potrebbe essere data da un conflitto osseo o da molti altri fattori, indagabili con test fisioterapici durante una visita.
Resto a disposizione. Saluti, Luca Baleani
Gentile utente,
condivido la scelta di consultare un reumatologo.
L'iter diagnostico, a mio avviso, è corretto.
E' auspicabile attendere le analisi del sangue e poi valutare l'ipotesi, se compatibile con la diagnosi, di svolgere una visita fisioterapica.
Cordiali saluti
Buonasera, non per forza il suo quadro è riferibile ad una malattia infiammatoria autoimmune, comunque ha fatto bene ad andare da un reumatologo e gli esami aiuteranno a capire se poterla escludere. Il quadro clinico può essere associato anche ad un conflitto femoro-acetabolare. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Buongiorno, ha fatto bene prenotare una visita da un reumatologo, il quale le prescriverà delle analisi del sangue escludere o meno una problematica autoimmunitaria. Questo però non esclude il fatto che possa esserci anche una problematica di squilibri mio fasciali delle articolazioni coxo femorali associata ad una eventuale problematica reumatologica. Per questo le consiglio di andare da un fisioterapista che possa valutarle i movimenti, le rigidità mio fasciali e la sua postura, chiaramente facendo prima una attenta anamnesi. Un caro saluto
Buonasera. Solo il reumatologo potrà rispondere in modo definitivo alla sua domanda, dopo aver avuto i risultati dei suoi esami tuttavia, se il fastidio rimane localizzato solamente alle anche e non ad altre articolazioni o non ci sono altri sintomi associati le probabilità di una malattia autoimmune si riducono. Ripeto, solo il reumatologo potrà confermarglielo. Sarebbe utile indagare la possibilità di un disturbo muscoloscheletrico con un ortopedico/fisiatra, il quale potrebbe derivare da attività sportive o lavorative ad esempio. Cordiali saluti
Buonasera, come accennato già da alcuni colleghi per scongiurare il pericolo di malattie autoimmuni bisogna procedere con analisi del sangue e consulenza dal reumatologo. Per stabilire altre cause andrebbe valutato a fondo il problema con una opportuna anamnesi per poi procedere con trattamenti fisioterapici e osteopatici. Saluti
salve, dopo aver preso considerazione dei risultati ematologici, puoi sicuramente affittare una magneto terapia per ridurre l'edema (se non hai mai aviuto problemi oncologici). però è molto importante essere seguito da un osteopata o da un fisioterapista con esperienza posturale e di terapia manuale per poter trattare le disfunzioni muscolari e articolari. se sei a roma puoi contattarmi in privato. cordiali saluti.
Buongiorno, la diagnosi di patologia autoimmune può essere fatta dal medico reumatologo solo dopo aver preso visione degli esami ematici che le ha prescritto. Se il dolore alle anche è l'unico sintomo la probabilità che sia correlato a un disturbo autoimmune è piuttosto bassa. Dal referto della RMN sembrerebbe un problema di conflitto acetabolare, ovvero la presenza di una conformazione delle ossa dell'anca che le portano a "collidere" quando si muove. Per avere una risposta dirimente attenda la visita reumatologica e si lasci consigliare dal medico in merito all'iter diagnostico e terapeutico da seguire.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.