Buonasera, Vi scrivo per avere un parere su un disturbo che mi sta assillando da tempo ma che ormai

2 risposte
Buonasera, Vi scrivo per avere un parere su un disturbo che mi sta assillando da tempo ma che ormai è diventato una cosa che incide nella vita di tutti i giorni tanto da condizionarne l'andamento.

Già da anni soffro di attacchi di ansia che sfociano anche in alcuni casi in dissociamento da realtà, questa paura mi ha fatto sviluppare nel tempo un sorta di rito che ne vuole evitare la ricomparsa, ad esempio mi dico: " se farò così non ricomparirà" e per così intendo le cose più banali o stupide tipo non toccare una piastrelle mentre cammino, non dire la lettera E mentre parlo con qualcuno, non finire tutto il cibo ma lasciare un pezzo di ogni boccone, sperare che mentre parlo in in discorso una persona non dica più di tot lettere, non toccare tale cosa per un giorno ecc. , altrimenti succederà tot

Ora sono diventato anche padre e la cosa si sta aggravando e spostando verso cose tipo "se tocco tale con più di due dita a mia figlia succederà qualcosa" ( esempio lampante ne è che mentre sto scrivendo questo testo il mio cervello mi dice di non scrivere parole con più di 4 lettere)

Vi prego di aiutarmi perché sembra una cosa banale e per quanto so che sono cose create della mia testa non ho più modo di evitarle e vivere serenamente.
Spero di essermi spiegato a sufficienza e chiedo scusa per essermi dilungato.
Buongiorno,
il suo sembra essere un comune caso di disturbo ossessivo-compulsivo, un disturbo relativamente comune che tuttavia può arrecare grande sofferenza a chi ne soffre. Il lato positivo è che esistono trattamenti efficacia sia dal punto di vista psicoterapeutico che farmacologico. Si rivolga ad uno specialista in psichiatria con il quale concordare il percorso più adeguato.
Spero di esserle stato utile,
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La situazione che descrivi sembra rientrare nei sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), caratterizzato da pensieri indesiderati (ossessioni) che portano a comportamenti ripetitivi (compulsioni) effettuati per alleviare l'ansia. È importante che tu consulti uno specialista, come uno psichiatra o un psicologo, per una valutazione approfondita e per discutere le opzioni di trattamento. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT), in particolare con tecniche di esposizione e prevenzione della risposta (ERP), ha mostrato efficacia nel trattamento del DOC. In alcuni casi, può essere considerato anche un supporto farmacologico. Oltre al trattamento professionale, pratiche di benessere generale come l'esercizio fisico, una dieta bilanciata e tecniche di rilassamento possono contribuire a gestire l'ansia. Ricorda che il supporto di amici e familiari è fondamentale. È importante affrontare questi sintomi con l'aiuto di professionisti per migliorare la tua qualità di vita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.