Buonasera, vi scrivo nella speranza di ricevere da voi gentili Dottori un parere/consiglio. Da di

1 risposte
Buonasera,

vi scrivo nella speranza di ricevere da voi gentili Dottori un parere/consiglio. Da diverso tempo sto "combattendo" con delle fitte anali per le quali non si è ancora riusciti a trovare una giustificazione che venga poi confermata da un miglioramento dato dalla terapia assegnatami. Sono ormai mesi che avverto delle fitte tipo spilli in area anale, durante tutta la giornata soprattutto quando sono seduto, che durano un istante ma che sono presenti tutti i giorni e che stanno condizionando da tempo la vita quotidiana a 360 gradi. Ho sentito diversi pareri medici e ognuno variava un po la diagnosi, facendomi provare diverse terapie, dalle supposte cortisoniche per un mese , per passare da diverse pomate, fino all'ultima visita effettuata pochi giorni fa , dove lo specialista mi ha confermato l'assenza di patologie degne di nota fortunatamente, indicandomi che oltre al colon irritabile e ad una dermatite/anite non vede niente altro di rilevante. Nelle varie visite mediche l'unica costante è sempre stata questa diagnosi di dermatite/anite, e man mano sono stati esclusi problemi di tipo emorroidario, proctite, prostatite o di altro tipo. Il tutto è complicato dal fatto che queste fitte non si è mai riusciti a rievocarle, ne io ne i medici che mi hanno visto, con anoscopie, tastandomi o altro e quindi non se ne capisce l'origine precisa. Come dicevo sopra l'unica cosa che è stata confermata da almeno 2 specialisti è la presenza di questa dermatite anale e anite. Il problema è che fin ora nonostante i cortisonici e i vari tentativi, la cosa non pare risolversi.
Recentemente ho potuto notare che queste fitte si fanno più " vivaci " nel momento in cui capita occasionalmente di andare male in bagno, quindi in episodi di diarrea, dove dopo essermi scaricato sento l'ano infastidito e con qualche bruciorino tipico del passaggio di feci acide. Ma noto che al di la dei fastidi "tipici" post diarrea, le fitte che avverto anche quando l'alvo è regolare, si fanno più presenti in questi episodi di feci liquide.
Potrebbe essere una conferma che l'origine delle fitte sia effettivamente una dermatite/anite considerando questo incremento di fastidio negli episodi diarroici ? Lo chiedo perchè purtroppo da mesi si va per tentativi, e ne sto ormai risentendo abbastanza anche psicologicamente. Può il colon irritabile con episodi diarroici sporadici, essere causa di una dermatite/anite che fa fatica a risolversi ? E in ultimo, può una cura di integratori per il colon irritabile che mi è stata assegnata in associazione alla pomata "Propast" da applicare sia esternamente che internamente all'ano, essere una possibile soluzione di queste fitte che non spariscono dall'estate scorsa ?
Ho cercato di essere specifico nelle domande in quanto ne ho provate davvero di tutte, sentendo diversi pareri specialistici nell'arco di questi mesi, arrivando come dicevo a fare 40 giorni di Topster senza ottenere beneficio, e vorrei riuscire a uscire da questa situazione che sta avendo sempre più in impatto sostanziale nella vita di tutti i giorni.
Vi ringrazio in anticipo
Bisognerebbe indagare sull'origine di questa anite persistente, direi.
L'irritazione dermica è sempre un sintomo di un problema a monte.
Lì bisognerebbe fare chiarezza.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.