Buonasera, vi scrivo in quanto mio padre nel 2019 ha subito una grave ustione provocata dal contatto

2 risposte
Buonasera, vi scrivo in quanto mio padre nel 2019 ha subito una grave ustione provocata dal contatto con l'acido lesionato tutta la parte dell'addome fino alla zona inguinale; a distanza di 3 anni i dolori non sono mai passati e dopo numerose consulenze non è ancora riuscito a risolvere il problema; nell'ultima consulenza il medico ha proposto la soluzione della plastica, ma ciò che ci chiediamo è questo: spariranno i dolori lancinanti ?? Vi ringrazio..
Buongiorno,
Immagino che i dolori che lamenta suo padre siano dovuti ad una cicatrice retraente che nel caso degli esiti di ustioni profonde soprattutto in corrispondenza delle pieghe delle articolazioni come l'inguine, possono essere notevolmente dolorose e limitare in alcuni gravi casi anche la motilità.
Per migliorare questi esiti complessi esistono diverse opzioni chirurgiche, come lipofilling, plastiche a "Z", asportazione del tessuto cicatriziale e riparo con lembi locali, ecc.. che andrebbero proposte caso per caso dopo un'attenta visita specialistica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, gli esiti da ustione sono molto spesso invalidanti e rispecchiano molto bene il quadro che ha lei descritto per suo padre. Il problema del dolore viene trattato una volta capita la causa. Se il dolore è dato da esiti cicatriziali è possibile ridurli con varie tecniche di chirurgia plastica che vanno dall'ultilizzo di lembi locali (ruotando porzioni di cute sana) sino ai lembi microchirurgici in casi selezionati. Anche il lipofilling, ovvero il trapianto di grasso che viene aspirato ed infiltrato dopo opportune procedure può aiutare tantissimo nella risoluzione del dolore. Ogni paziente è diverso quindi una visita specialistica è l'ideale per poter proporre un trattamento ideale
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia plastica - 152 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Simona Grosso

Simona Grosso

Chirurgo plastico, Medico estetico

Milano

francesco castellaneta

francesco castellaneta

Chirurgo plastico

Bari

Giuseppe Cottone

Giuseppe Cottone

Chirurgo plastico

Ponte San Pietro

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Ustioni
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.