Buonasera, vi scrivo in merito ad una situazione che mi porto dietro da tempo ma che voglio risolver

2 risposte
Buonasera, vi scrivo in merito ad una situazione che mi porto dietro da tempo ma che voglio risolvere una volta per tutte. Sin da piccolo e fino ai 25 anni ho sempre praticato autoerotismo in posizione prona, ossia strusciando i genitali sul materasso fino all'orgasmo e all'eiaculazione. Una sera, avevo 25 anni, ero sdraiato sul divano e provai un'ulteriore volta la stimolazione manuale del pene, riuscendo a raggiungere l'orgasmo ed eiaculare. Da quel giorno ho sempre continuato con la stimolazione manuale, non avendo più bisogno della masturbazione prona, che adesso non mi soddisfa più tra l'altro. Tuttavia, durante l'attività sessuale (nonostante io non abbia di per sé una vita sessuale attiva) non riesco a provare piacere durante il sesso orale, sento solo il contatto fisico di per set ma nessuna componente di piacere. A tutto questo si aggiunge un quadro di eiaculazione astenica: dopo la masturbazione la fuoriuscita di sperma non solo è difficoltosa (devo completare con la "spremitura" del pene oppure con la contrazione del pavimento pelvico) ma la quantità è relativamente scarsa. L'eiaculato, oltretutto, cola dal meato uretrale, non c'è alcun getto. Mi capita di avvertire ostruzione al livello dell'uretra in più punti, specialmente la mattina.
Ora: le due cose (insensibilità al glande e al prepuzio + eiaculazione astenica) sono collegate? Devo rivolgermi ad un uroandrologo o ad un sessuologo (o entrambi)? Grazie a chi risponderà.
Gentile paziente, secondo mio parere di quanto descritto di sopra dovrebbe rivolgersi ai tre o anche 4 specialisti nell’ordine seguito:
1. Per scarsa piacere tattile e sensibilità al neurologo eseguendo potenziali evocati sacrali e del n pudendo
2. Da urologo andrologo recando gli esami completi profilo lipidico l, glicemico,ormonale vit D emocromo f renale e epatica, ed urine ed urinocoltura con ev ABG
Spermiocoltura con ev ABG con ricerca anche Micoplasmi, Tricomonas e Chlamydia te DNA
Dallo specialista eseguendo eco Doppler scrotale e prostatico
3. Psicosessuologo per vedere degli ev esercizi da migliorare la sensibilità e prestazione sessuale
4. Fisioterapista x riabilitazione del pavimento pelvico (una volta risolto stato infiammatorio e eliminati fattori di rischio che lo provocano con andrologo) per rafforzare pavimento pelvico.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ci sono certamente due aspetti in concorso: lo stress gestionale della sua sessualità, la congestione infiammatoria pelvico-prostatica... entrambi con le loro ragioni anche sovrapposte. Sarà dura ottenere adeguate risposte con la sequenza di specialisti che con alta probabilità non si confronteranno e non riuniranno le loro valutazioni, cosa necessaria a definire il quadro complessivo così da impostare una utile terapia integrata. Un vero e buon andrologo è in grado di gestire l'intera situazione, prima ascoltandola e visitandola, poi eseguendo i dovuti esami genitali e generali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey, stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno). Sulla base die dati ottenuti potrà poi consultare un Collega più esperto settorialmente, per poi integrare quanto rilevato e definire il reale ed utile piano terapeutico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.