Buonasera, vi scrivo in merito ad alcuni dubbi relativi al mio cuore. Premetto, sono una ragazza di

1 risposte
Buonasera, vi scrivo in merito ad alcuni dubbi relativi al mio cuore.
Premetto, sono una ragazza di 23 anni con problemi d'ansia e relativi attacchi di panico, attualmente sono in cura con un ansiolitico seguita da un medico. Mesi fa a seguito di un periodo molto stressante iniziai ad avvertire qualche sporadica extrasistole, mi spaventai ma non ci feci troppo caso. Con il passare del tempo poi, iniziai a focalizzare tutta la mia attenzione al cuore, preoccupandomi tantissimo. Iniziai con diversi ecg (tutti nella norma), esami del sangue (nella norma), prova sotto sforzo con step (nella norma, solo lento recupero data dal probabile poco allenamento) e poi ecocardiogramma, anch'esso nella norma. Ora sono in attesa di effettuare un holter cardiaco delle 24 ore, ma nell'attesa mi è tornata la forte ansia e le extrasistole. Quando sono tranquilla capisco che esse sono date dai miei problemi digestivi (visti anche con un gastroenterologo) e dalla mia ansia, perché quando poi riesco a calmarmi non escono, a meno che non inizi ad agitarmi, spaventarmi o litigare con qualcuno. Pratico sollevamento pesi, e a meno che non sia stanca, le extrasistole non si presentano.
Alcuni degli esami sopra citati me li fecero in PS, dove andai dopo delle extrasistole che mi durano diversi minuti, molto ravvicinate. Dicono che il cuore è sanissimo, ma che per scrupolo devo effettuare anche questo holter. Posso intanto stare serena fino alla data di questo esame? E' più forte di me, ad ogni extrasistole mi spavento. Nel frattempo cercherò un nuovo aiuto psicologico.. vi ringrazio in anticipo!
Attenda anche il risultato dell' esame holter ma credo che le sue extrasistoli non siano legate ad una seria cardiopatia. Utile a mio avviso é fare uso nei periodi più stressanti di un ansiolotico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.