Buonasera, Vi scrivo da Roma,il passato 25 febbraio mi sono operato di ernia inguinale destra con a

4 risposte
Buonasera,
Vi scrivo da Roma,il passato 25 febbraio mi sono operato di ernia inguinale destra con anestesia totale,mi hanno messo una protesi,tutto è andato bene quella notte sono rimasto in Ospedale perché sono stato l'ultima ad essere operato e quindi finito tardi l'intervento,il giorno dopo tornato a casa,una settimana dopo tolti i punti,la ferita in perfetto aspetto,io a casa se come avito da solo ho sempre evitato di fate anche i minimi sforzi ma fin dal primo giorno mi alzavo dal letto per prepararmi da mangiare,dopo tolti i punti ogni giorno uscivo per fare una breve passeggiata,da domenica che era il tredicesimo giorno dopo l'intervento e oggi che è martedì ancora di più ho cominciato a sentire delle sensazioni non sentite prima,come una maggiore consapevolezza della ferita che è diventata più dura soprattutto nelle due estremità,la parte sopra la ferita sempre più sensibile e quella sotto come più gonfia e sotto effetto di anestesia,puo essere normale?.
Il dottore che mi ha operato non mi ha consigliato le mutande elastiche ma semplicemente di indossare gli slip e quando stavo a letto di mettere una asciugamano sotto i testicoli per tenergli su,seguito tutto alla lettera
No potrei parlare di dolori ma di piccoli fastidi prima non provati
Per ultimo vorrei chiedervi se come sento il bisogno di un sostegno nella ferita ho provato a indossare il cinto atlas che usavo fino a prima di essere operato e in effetti sento sollievo,ma è svagliato o lo posso portare per un po?.
Sperando in una vostra risposta vi ringrazio per la gentile atenzione.
buonasera,
i piccoli fastidi sono normali , la rete viene inglobata nei suoi tessuti provocando una reazione infiammatoria da parte dei tessuti stessi. può usare il cinto per qualche gg se loha e se si sente più sicuro. può fare dei massaggi sulla cicatrice anche con una crema emolliente per distendere la ferita.
auguri
drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera, il gonfiore sotto la cicatrice, tipo cordone lievemente duro, è normale, si sistemerà nel giro di un mese o poco più. Anche la poca sensibilità è un reperto normale, recupererà anche quella. io sono contrario al cinto sia prima che dopo, preferisco prescrivere dopo l'intervento uno slip elastico,senza i rinforzi, per almeno 1 mese,ma non è una regola. saluti
Buongiorno, il fastidio e l'indurimento sono normali. L'indurimento è causato dalla reazione cicatriziale della rete, che serve a creare una nuova parete addominale ed evitare recidive. L'indurimento potrà essere presente anche fino a 6 mesi. Con il passare dei mesi la cicatrice andrà ad ammorbidirsi sempre di più. Non è obbligatorio utilizzare una mutanda elastica dopo l'intervento, ma se si sente più comodo e tranquillo può utilizzare la mutanda elastica al di sopra dei suoi slip durante le ore diurne. L'importante è evitare sforzi fisici gravosi per un mese e mezzo dall'intervento. Se ha ancora qualche doloretto è tutto normale, può assumere un antidolorifico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno gentile utente, i disturbi da lei riferiti sono in linea con un normale decorso post operatorio legato alla reazione infiammatoria legata a questo tipo di interventi che presuppone l'applicazione di materiale protesico. Le posso assicurare, concordando con i miei colleghi che non lascerà alcun reliquato deve avere solo la pazienza di attendere la normale risposta del suo corpo, in genere 1-3 mesi. L'uso di cinti a mio avviso è controproducente perché accentuerebbero l'infiammazione da strofinio\compressione in atto presente. Potrebbe avvalersi di integratori antifiammatori a base di bromelina (lenidase, danase , etc) allo scopo di agevolare il riassorbimento dell'edema secondario all'infiammazione.
Cordiali saluti
Dr Sacco

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.