buonasera,vi contatto per raccontare una mia situazione di disagio e capire se è il caso di rivolger

15 risposte
buonasera,vi contatto per raccontare una mia situazione di disagio e capire se è il caso di rivolgermi a uno psicologo o se passerà con il tempo...C'è questa professoressa che insegna da quest anno nella mia classe e sin da subito l ho notata per come appare esteriormente,quasi subito ho capito che mi fosse venuta una cotta per lei ma non era niente di grave sicuramente sarebbe passata dopo uno o due mesetti infatti per fortuna dopo due mesi ho iniziato una frequentazione con un altra persona ma nonostante tutto ho notato che anche durante questa frequentazione (durata 2 mesi) io cercavo continuamente di attirare la sua attenzione e cercavo di capire se provava interesse sul fatto che io frequentavo qualcuno ma come immaginavo lei non era proprio interessata e questa cosa mi faceva provare una sensazione di frustrazione.Poi durante le vacanze di natale avevo smesso di pensarla finalmente.Finche non è riniziata la scuola,andava tutto bene finché lei non mi disse qualcosa allora lì avevo riprovato la stessa sensazione,battito accelerato e farfalle nello stomaco.lì capii che non era passata ma accettai la cosa senza problemi dato che sostenevo ancora fosse solo una cotta e sarebbe passata,per tutto l anno non abbiamo instaurato nessun legame infatti per lei sono una persona come un altra anzi sono una persona molto chiusa di carattere quindi non abbiamo mai avuto nessuna conversazione fuori dalle interrogazioni o altri argomenti(sempre scolastici) ora la scuola è finita e ho realizzato che la penso così tanto che sento di essermi innamorata o infatuata (non riesco a riconoscere la differenza) questa cosa mi disturba molto perche la sogno molto spesso,sento la sua mancanza e non riesco a provare interesse verso altre donne se ho lei per la testa ed è chiaro che non potrà mai nascere niente tra noi essendo che lei ha una famiglia e sopratutto la differenza d età è molta,gli ostacoli sono molto chiari ma il punto è che io sono cosciente di tutto ma nonostante questo non so come toglierla dalla mia testa e dal mio cuore.

Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere e può darmi una risposta apprezzo tantissimo e vi ringrazio molto,Buona serata.
Ciao, capisco che stai attraversando un periodo di disagio e confusione a causa dei tuoi sentimenti per questa professoressa. È normale provare attrazione per qualcuno, anche se la situazione può diventare complicata quando non è corrisposta o quando ci sono ostacoli evidenti.

Innanzitutto, è importante riconoscere che i sentimenti che provi sono reali per te, e non devi sentirti in colpa per averli. Tuttavia, è altrettanto importante essere consapevoli dei limiti di questa situazione: lei è una persona con la quale non c'è possibilità di instaurare una relazione romantica a causa di vari motivi, come la differenza d'età e il fatto che lei ha una famiglia.

Quello che puoi fare per gestire questi sentimenti:

Accettazione: Accetta che questi sentimenti siano presenti, ma anche che non ci sia un futuro romantico possibile con lei. Accettare la realtà può aiutarti a focalizzare la tua energia su altre cose più costruttive per te.

Distrazione positiva: Cerca di concentrarti su attività che ti appassionano e che possono distogliere la tua mente da questi pensieri. Trova hobby, impegni o passioni che possano occupare il tuo tempo e la tua mente.

Supporto sociale: Parla con amici fidati o persone di cui ti fidi su ciò che stai attraversando. Avere qualcuno con cui condividere i tuoi pensieri può essere molto terapeutico e può aiutarti a elaborare meglio i tuoi sentimenti.

Auto-riflessione: Rifletti su cosa potrebbe esserti utile per migliorare la tua autostima e la tua capacità di affrontare i sentimenti. Potresti considerare di parlare con uno psicologo per avere un supporto professionale nel processo di gestione delle emozioni.

Tempo: Spesso i sentimenti intensi si attenuano con il tempo, soprattutto se non vengono alimentati dall'interazione continua con la persona coinvolta. Con il tempo, potresti trovare più facile distaccarti emotivamente.

Ricorda che è normale attraversare fasi di infatuazione o innamoramento, ma è importante anche prendersi cura di se stessi e del proprio benessere emotivo. Se senti che questi sentimenti stanno influenzando pesantemente la tua vita quotidiana e il tuo benessere, considera seriamente di parlare con uno psicologo per ricevere un supporto mirato.

Spero che queste riflessioni possano esserti utili. Ti auguro tutto il meglio nel trovare la serenità e nel superare questo momento di difficoltà emotiva.

Buonasera,
la ringrazio per la sua condivisione.
Quello che sta vivendo è comprensibile e può succedere di provare una forte infatuazione per una persona che sta in una posizione diversa dalla nostra.
Detto ciò qualora ritieni che questa situazione non riesci a gestirla e ti da molte preoccupazioni potrebbe essere utile rivolgerti ad un professionista con il quale condividere il tuo stato d'animo, i tuoi pensieri e le tue emozioni.
Resto a disposizione, dott.ssa Maraio Francesca.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Buonasera,

Grazie per aver condiviso la sua situazione e per aver espresso il suo disagio. Capisco che stia vivendo una fase molto complessa e confusa. È normale che, in determinati momenti della nostra vita, possiamo sviluppare sentimenti intensi verso qualcuno, anche se la situazione è complicata o impossibile.

È un passo importante che lei abbia preso in considerazione la possibilità di rivolgersi a uno psicologo. Un professionista esperto può aiutarla a comprendere meglio i suoi sentimenti e a gestire le emozioni che sta provando.

L'innamoramento può essere un'esperienza molto intensa e coinvolgente, ma è importante distinguere tra innamoramento e infatuazione. L'innamoramento è solitamente basato su una connessione emotiva e una conoscenza approfondita dell'altra persona, mentre l'infatuazione può essere più superficiale e basata su fantasie o idealizzazioni.

È positivo che lei sia consapevole dei limiti e degli ostacoli che si frappongono tra lei e questa persona, come la differenza di età e la sua situazione familiare. Tuttavia, capisco che sia difficile toglierla dalla sua mente e dal suo cuore.

Uno psicologo cognitivo-comportamentale può aiutarla a esplorare le convinzioni e i pensieri che possono mantenere viva questa infatuazione. Attraverso l'analisi dei suoi pensieri e delle sue emozioni, potrà sviluppare strategie per affrontare questa situazione in modo più sano ed equilibrato.

Rivolgersi a uno psicologo non significa che ci sia qualcosa di sbagliato in lei, ma piuttosto che si sta prendendo cura di sé stessa e si sta dando l'opportunità di esplorare e affrontare i suoi sentimenti in modo più costruttivo.

Le consiglio vivamente di cercare un professionista qualificato nella sua zona e di iniziare un percorso di sostegno psicologico. Sarà un ambiente sicuro in cui poter esplorare i suoi sentimenti e trovare modi per superare questa situazione.

Mi auguro che trovi il supporto di cui ha bisogno e che possa trovare una via per affrontare questa fase della sua vita. Se ci sono altre domande o se desidera un ulteriore supporto, non esiti a chiedere.

Le auguro una buona serata.
Buongiorno Cara, la tua è una situazione sicuramente scomoda ma alquanto comune. La sofferenza che provoca un amore non corrisposto è tanta, soprattutto quando si è giovani e le emozioni vengono vissute e sentite in maniera molto piú forte (sia nel bene che nel male). Vorrei rimandarti fiducia e positività: sei consapevole dei tuoi sentimenti e sei anche consapevole che questi non possono però fiorire come vorresti. Già questo è un grandissimo passo. Riconoscitelo!
Per quanto riguarda la situazione che stai vivendo ti consiglio di ascoltarti, di darti del tempo per stare nella sofferenza (poichè utile anche questo ai fini della crescita) ma di capire anche quando è il tempo di rimettersi in gioco!
Se questo è troppo difficile, sono disponibile per un colloquio cosí da aiutarti e guidarti in questo momento della tua vita cosí pieno di emozioni contrastanti.

A presto
Dott.ssa Artuso
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi. Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato. Se non trova riscontro con lo psicoterapeuta che sta frequentando o dovesse frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei. A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente.
dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Gentile utente grazie per aver condiviso la sua esperienza. Le belle emozioni scatenate dall'innamoramento, che lei ha saputo descrivere così bene, sono nel suo caso frustrate dalla situazione che vede come "oggetto" del suo amore una persona che lei già sa non potrà corrisponderla. Sarà a mio avviso opportuno approfondire la conoscenza delle emozioni che lei sta provando e del suo rapporto con l'affettività in generale. Le sensazioni che sta provando, verso una persona che immagino essere abbastanza più grande di lei, la stanno facendo soffrire, per cui ritengo sia giusto approfondire i suoi sentimenti in un percorso individuale.
Buongiorno, queste sensazioni sono normalissime e positive. La difficoltà/sfida sta nel dargli un valore diverso. Ad esempio chiedersi visto che si sono provate, che cosa posso ricercare in una persona (che non sia lei) per dirmi innamorato? Il punto non è "le altre non sono come lei" ma "che cosa mi serve nelle altre conoscenze per sentirmi così come mi sento adesso?" e probabilmente si, servirà conoscere altre persone, ma con una domanda diversa da quella che ti stai ponendo adesso.
E' molto doloroso sentirsi innamorati di una persona e al contempo sapere di non essere corrisposti al di là delle difficoltà o differenze. Può essere molto utile affrontare con una psicologa il dolore che Lei prova in questo momento in modo da "non tenerselo dentro" e ingigantirlo ma, invece, affrontarlo e lenirlo piano piano. Sono a disposizione, se può esserle utile.
Gentilissima, grazie per averci raccontato il momento che stai attraversando.
Innanzitutto diamoci tempo, un'attrazione non corrisposta rappresenta una ferita emotiva, e il tuo non riuscire a togliertela dalla testa e dal cuore è più che coerente con quanto stai vivendo. Ci vuole tempo anche ad accettarlo, e poi a voltare pagina.
L'adolescenza è un momento in cui le nostre emozioni e le nostre sensazioni corporee sono particolarmente intense, e il nostro cervello più evoluto, la corteccia, che ci aiuta a ragionare, pianificare il comportamento etc, ha ancora bisogno di tempo per poter riuscire a gestire emotivamente ciò che si attraversa in adolescenza.
Quello che sarebbe interessante per te ora è cercare di esplorare dentro di te questo tuo sentire.. al fine di dare un significato e un senso personale ed emotivo alla tua infatuazione/innamoramento per la prof.
Per fare questo puoi porti alcune serie domande per capire che cosa nello specifico di quella persona ti ha attratto:
- è forse come mi fa sentire lei? che persona sono io con lei?
- oppure è qualcosa che ha a che fare con la personalità della prof stessa, si mostra sicura di sè/competente/gentile? è qualcosa a cui ambisci?
- è l'unica persona che conosci nella tua vita ad avere una certa caratteristica di personalità di cui senti il bisogno nella tua vita?
- cosa ti manca di lei? cosa sogni di lei? cosa fate?
- è qualcosa che ha più a che fare con la sfera sessuale / di attrazione fisica verso di lei, e/o più sul come ti guarda? sul come ti parla? sul come ti considera?

Ricordiamoci che più vogliamo scacciare una immagine/pensiero/persona dalla nostra testa e cuore più questo rimarrà lì. "non pensare all'orso bianco".. e puntualmente lo vediamo nella nostra testa!
Diamoci tempo e attribuiamo un significato a quello che sentiamo.
senza giudicarci male..

Se la sofferenza dovesse essere troppo intensa da vivere serenamente le tue relazioni interpersonali, a quel punto si potrebbe considerare l'idea di contattare uno psicologo.

Un caro saluto
Salve, posso immaginare il disagio del momento che sta attraversando. Può capitare che si crei una situazione di forte infatuazione anche con ostacoli evidenti e si tratta di quello che comunemente chiamiamo desiderio, che per certi aspetti porta con sè la concezione di qualcosa di irraggiungibile. Tale mancanza può generare sentimenti come rabbia e frustrazione, accanto al sogno ad occhi aperti di ciò che si vuole. Tuttavia, la zona del contatto con un'altra persona non è una linea dentro/fuori, tutto/niente, bianco/nero come siamo abituati a pensare. Potrebbe valutare un aiuto professionale per scoprire tutte le sfumature del contatto e trovare il luogo più adatto dove collocare ed integrare il suo desiderio. Sperando di esserle stata utile, la saluto caramente.
Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua situazione. Spesso è difficile esprimere a parole i propri sentimenti, e quando ci sono di mezzo dei ruoli istituzionali la situazione si complica uleriormente, e il suo fiume di pensieri espressi in quello che ha scritto rende l'idea. Io penso che dovrebbe parlarne con uno specialista in modo da mettere ordine nelle idee e nei pensieri. Se lo desidera, io sono a dispsosizione anche online.
Dott.sa Elena Bonini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera Cara, leggendo il tuo racconto ho sentito tutta la passione e l'emozione di cui sei capace! Ti definisci una persona chiusa di carattere ma a mio avviso hai molte risorse ancora non espresse. Il turbamento e disorientamento che provi può essere dovuto alla mancanza di esperienza oppure alla situazione potenzialmente rischiosa che ti esporrebbe alla disapprovazione altrui. C'è consapevolezza nel tuo racconto e questo significa che con un supporto psicologico potresti trovare sollievo al tuo disagio. Partendo da questa attrazione e da ciò che rappresenta la professoressa potrai trasformare questa ossessione in pensiero e ragionamento per essere libera di esprimere i sentimenti senza doverli reprimere. Un caloroso saluto. Dott.ssa Anna Verrino
Buongiorno, la situazione che lei descrive sembra averla coinvolta molto a livello emozionale. Partirei dalla sua riflessione iniziale, si domanda se forse avrebbe bisogno di uno psicologo, per quale motivo ha pensato ad un professionista?
Dalle sue parole, posso ipotizzare che ci sia della confusione su ciò che prova per questa professoressa, un suo spazio dove poter far ordine potrebbe esserle di aiuto?
Un saluto
Dott.ssa Stefania Rubiero
Buonasera, grazie per la sua condivisione.
Sarebbe utile esplorare insieme la sua cotta per la docente, sentimenti ed emozioni che sta provando. Le emozioni sono un faro sui propri bisogni, soprattutto affettivi.
Spesso non è la persona in sè, ma cosa la spinge a cercare le attenzioni di una donna adulta e con un ruolo ben definito nella sua vita.
L'obiettivo non è imporsi di non pensarla perchè se le dico di non pensare ad un unicorno rosa con le stelline, la sua attenzione sarà immediatamente focalizzata a produrne un'immagine mentale. Ciò che potrebbe essergli utile per un lavoro su di sè, è poter esplorare i suoi sentimenti e i suoi bisogni emotivi.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi